ECO E SUPER BONUS - anticipazione finanziaria - cessione del credio

Alle IMPRESE associate cui è richiesto dai clienti lo sconto in fattura per la realizzazione di interventi previsti dagli artt. 119 e 121 del Decreto Rilancio Superbonus 110% ma anche gli altri bonus "edilizi" come Ecobonus, Sismabonus, recupero o restauro delle facciate, sostituzione infissi, nuovi impianti di climatizzazione e altri interventi che beneficiano di agevolazioni inferiori – Confartigianato, attraverso L’Intermediario Finanziario di riferimento ConfidiSystema!, offre due soluzioni:

- Anticipazione finanziaria bancaria necessaria alla realizzazione delle opere; ovvero supporto ( con garanzia Confidisystema) e facilitazione accesso al credito per sostenere i costi di realizzazione dei lavori che saranno oggetto di successiva cessione del credito . Gli Istituti bancari con i quali si possono supportare tali anticipazioni finanziarie sono potenzialmente TUTTI quelli presenti sul territorio e con cui già operano le imprese (le linee di credito sono quelle tradizionali: finanziamenti, anticipo contratti, castelletti e anticipi) . Tale intervento di credito è facilitato/agevolato – grazie ad un accordo e prodotto specifico implementato con taluni soggetti bancari in tema BONUS – se l’operazione viene sviluppata con: BANCO BPM , BANCA POPOLARE DI SONDRIO , CARIGE, CREDITE AGRIGOLE .

- Cessione del credito di imposta con Cassa Depositi e Prestiti ; Le IMPRESE operanti nel settore edilizio, energetico e affini - in maniera totalmente svincolata dall’ operatività di cui punto sopra ovvero affidamenti e anticipazioni finanziarie fatte da CS! o altre banche - possono cedere i loro crediti di imposta maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico nei casi di pagamento tramite «sconto in fattura» e recuperarli in tempi più rapidi rispetto ai termini previsti dalla normativa in materia. La CESSIONE è PROSOLUTO e non ci sono tagli minimi sul credito acquisito. Sono ammesse tutte le MICRO-PMI che operano e realizzano le suddette opere previste dalla normativa. Le aziende devono mantenere i requisiti minimi di “eleggibilità” ( adeguatezza parametri patrimoniali, no sofferenze, pregiudizievoli, alti sconfini in CR etc.) e devono presentare almeno 1 esercizio contabile chiuso ( gennaio-dicembre). La soluzione CDP offre prezzi di cessione più appetibili rispetto al mercato : il 7% dell’importo oggetto di detrazione per SUPER BONUS 110% ( + 1,5% spese di istruttoria) e il 12,5 % ( sulla quota in detrazione) per le altre casistiche inferiori e diverse dal 110% ( + 1% spese di istruttoria ). Per ogni domanda di cessione è prevista/richiesta - dall’ADVISOR incaricato CDP - la produzione di specifica documentazione tecnico-amministrativa che varia a seconda della tipologia di intervento.

L’UFFICIO CREDITO APA CONFARTIGIANATO credito@apaconfartigianato.it è a disposizione per ogni supporto o chiarimento.