Presidente

Ernesto Mornatta

Responsabile

Laura Sclafani

l.sclafani@apaconfartigianato.it

L'Anap, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di  Confartigianato, opera  in  Italia  da più  di trent'anni, grazie ai  suoi Gruppi regionali e provinciali, con l'obiettivo di garantire tutela, rappresentanza, difesa ed informazione agli anziani e ai pensionati. Oltre  alla  tradizionale attività di rappresentanza sindacale, l'Anap  si propone di  favorire l'elevazione dello  qualità di vita dei propri soci attraverso  iniziative mirate  alla  socializzazione ed alla  valorizzazione del ruolo  svolto da Ciascuno nell'ambito del contesto sociale  in cui è inserito. L'Associazione è inoltre impegnata nel dare impulso al pensionamento ed all'invecchiamento attivo, attraverso la gestione di  servizi  qualificati, l'avvio di collaborazioni e convenzioni siglate  nell'interesse  della  categoria e la  promozione del volontariato degli anziani, sia in campo sociale che associativo. Sul piano politico sindacale, porta avanti sia in ambito nazionale che a  livello  territoriale, rivendicazioni mirate a sostenere il potere d'acquisto dei pensionati, a facilitare l'accesso al lavoro degli anziani anche attraverso l'introduzione di agevolazioni fiscali e contributive, ad equiparare la normativa che regola gli assegni familiari tra pensionati autonomi e dipendenti, nonché  a finanziare in maniera  adeguata il Fondo per la non autosufficienza.

Non  meno  importanti sono  le iniziative che l'Anap promuove  in campo sociale  e sanitario, come l'ormai consolidata Campagna di predizione e prevenzione dell'Alzheimer, la festa del socio, momento fondamentale di socializzazione e  aggregazione per gli aderenti e l'Osservatorio della Terza età, che con le sue ricerche ed i suoi dati contribuisce ad offrire un quadro più chiaro e definito della  condizione attuale degli anziani in Italia  e nel mondo.


L'Anap  ha inoltre costituito l'Albo dei Maestri d'opera e d'esperienza, rivolto a tutti coloro che hanno  dedicato almeno  25 anni della  propria vita ad  un'attività artigiana e dispone di un canale  privilegiato per la richiesta e la concessione delle Onorificenze al Merito della Repubblica ai propri soci meritevoli.

Rilevanti sono le sue pubblicazioni, come il periodico «Persone e società» rivolto ai soci, con informazioni e aggiornamenti sulle attività dell'associazione e sui temi di maggior interesse per la terza età. L'Anap è inoltre  presente, direttamente o indirettamente, nei principali tavoli di concertazione, presso le sedi istituzionali più importanti sul territorio nazionale ed europeo, così come nei coordinamenti delle associazioni che tutelano anziani e pensionati.

SCARICA QUI LE CONVENZIONI RISERVATE AI SOCI ANAP

 
1
2

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158