8 marzo e lavoro, impresa e istruzione: crescita, talento e sfide ancora aperte
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel 2024 la Lombardia registra il massimo storico del tasso di occupazione femminile, pari al 67,1%, anche se permane un divario di 15,2 punti percentuali rispetto agli uomini. A livello territoriale Milano guida la classifica provinciale con il 71,4%.
Segnali positivi arrivano anche dal lavoro autonomo: nei primi nove mesi del 2025 la crescita dell’occupazione indipendente è trainata dalle donne (+14,1%), che contribuiscono per il 73% all’aumento complessivo degli indipendenti.
In Lombardia sono 181.469 le imprese femminili, pari al 19,3% del totale. Di queste 38.984 sono imprese artigiane. Una quota significativa è guidata da giovani under 35 (14,6%) e da donne straniere (20,2%).
I settori con la maggiore presenza di imprese femminili sono servizi alla persona, cura del paesaggio, abbigliamento e ristorazione, ambiti che testimoniano il contributo dell’imprenditoria femminile allo sviluppo economico e sociale dei territori.
Sul fronte dell’istruzione le donne mostrano risultati positivi, con una quota superiore rispetto agli uomini tra diplomate e laureate. Permangono tuttavia alcune criticità, in particolare per quanto riguarda NEET, competenze digitali e conciliazione tra vita privata e lavoro.
«I dati ci raccontano una Lombardia in cui le donne non sono solo una componente del mercato del lavoro, ma una forza che crea impresa e genera sviluppo – commenta Silvia Dozio, presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Lombardia –. Nei primi nove mesi del 2025 la crescita del lavoro indipendente è stata trainata proprio dalle donne: è un segnale molto chiaro. Sempre più donne scelgono l’impresa come spazio di autonomia, innovazione e responsabilità. Il nostro impegno è rafforzare questo protagonismo, sostenere l’accesso all’imprenditorialità femminile, accompagnare le nuove generazioni e valorizzare il contributo delle imprenditrici alla crescita economica e sociale della Lombardia».
In allegato è disponibile l'analisi completa dell'Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia.
Nell'ambito delle iniziative dedicate all'imprenditoria femminile, domenica 8 marzo alle ore 16.30 si terrà a Cinisello Balsamo, presso l’Auditorium Il Pertini, la quarta edizione del Premio “Donne & Lavoro”, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo con la collaborazione di Confcommercio e APA Confartigianato Imprese. L’iniziativa prevede la premiazione di cinque donne che si sono particolarmente distinte nei settori del commercio, artigianato, impresa, libere professioni e tra le giovani under 35. Per APA Confartigianato Imprese sarà presente nella commissione di valutazione Veronica Chambi.



Commenti