Ambiente e sicurezza sul lavoro

Confartigianato Alimentazione è stata costituita allo scopo di tutelare e promuovere gli interessi specifici dell'intero comparto agro-alimentare. È impegnata a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell'artigianato agro-alimentare. Predispone attività finalizzate alla crescita del settore e a cogliere le esigenze e le opportunità del mercato mediante adeguate iniziative. Confartigianato Alimentazione è inoltre titolare della negoziazione e stipula del Contratto collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti delle imprese della categoria, così come è interlocutrice nella definizione degli accordi interconfederali.

Consulenza specializzata di assistenza e consulenza tecnica in:

  • materia ambientale (Segnalazione di Inizio Attività telematica SCIA; assistenza presentazione AUA Autorizzazione Unica Ambientale; SISTRI; analisi, classificazione e smaltimento rifiuti; iscrizione all'Albo Gestori Ambientali; perizie giurate mezzi esiti; CONAI etc)

  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (valutazione dei rischi; misurazioni strumentali rumore/vibrazioni; valutazioni tecniche rischio chimico, monitoraggi ambientali, CEM Campi Elettomagnetici, ROA Radiazioni Ottiche Artificiali, valutazione Impatto Acustico per attività esistenti e in fase preliminare; tecnici competenti per nomina RSPP esterno; assistenza al datore di lavoro nominato RSPP etc)

  • medicina del lavoro (medico competente; visite periodiche; esami specialistici; adempimenti burocratici)

  • formazione (RSPP; RLS; corso Preposto e Lavoratori; addetto prevenzione incendi e primo soccorso)

  • igiene alimentare (HACCP, formazione obbligatoria)

  • certificazione qualità (ISO 9000; ISO 14000)

  • CAlT

UN SERVIZIO COMPLETO

EVITA LE SANZIONI E TUTELA LA SALUTE CON CONFARTIGIANATO

Sai che puoi prevenire gli infortuni nella tua azienda ed evitare salate sanzioni, adeguandoti alle norme antinfortunistiche vigenti e predisponendo adeguate misure di protezione? Una consulenza attenta in materia di sicurezza è un supporto importante:
Non rischiare, la salute non ha prezzo!
Non ti esporre alle sanzioni!

I VANTAGGI

Grazie alla consulenza, potrai individuare i margini di miglioramento in ambito di salute e sicurezza della tua impresa e richiedere la riduzione del tasso Inail (misura OT/23).
In questo modo limiterai le assenze per infortuni e malattie e ti garantirai un risparmio su quanto dovuto all'Inail!

Silvia lavora in sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Silvia e garantisce l’erogazione dei servizi e la selezione dei tecnici in conformità allo standard di riferimento.
Inoltre, APA Servizi, ti garantisce un supporto tecnico continuo nella gestione della documentazione richiesta dalla normative e un tempestivo intervento anche in caso di controllo da parte degli organismi competenti, senza ulteriori esborsi e in brevissimo tempo.

Per il comparto alimentare, da quest’anno è attiva la Convenzione per il ritiro gratuito oli vegetali in conformità alle disposizioni normative vigenti.

Contatti

Responsabile del servizio

Raffaella Vergani

ambiente@apaconfartigianato.it

Contatti