Internazionalizzazione

Il Servizio Internazionalizzazione è un servizio di consulenza strategica che accompagna le imprese artigiane sui mercati esteri dal momento della scelta di intraprendere un percorso di internazionalizzazione fino al supporto nelle problematiche pratiche che comporta la gestione di una commessa con l’estero.

Internazionalizzare la propria impresa è una scelta che pone l’imprenditore davanti a delle riflessioni in riferimento ad aspetti organizzativi, di proposta di valore e di modello di business che vanno affrontati in modo approfondito con un approccio strategico.

L’Associazione supporta le imprese associate nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso servizi di consulenza, attività formative, sviluppo di opportunità di business (Eventi B2B, Borsino Estero e rete dei Desk Esteri di APA-Confartigianato)

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Check – up & Orientamento

Il servizio consiste in una attività di analisi organizzativa e di posizionamento dell’azienda finalizzata ad individuare la “Export readiness” dell’azienda e a definire :

 

  • Business & Operational  Plan per l’internazionalizzazione. Documento che dettaglia le attività da implementare, le tempistiche e i relativi investimenti per approcciare i mercati esteri

  • Market Assessment. Documento di Overview finalizzato a supportare la scelta dei primi mercati obiettivo da sviluppare.

Modalità organizzative:

 

Il servizio si sostanzia in un appuntamento in azienda in cui si raccolgono dati quantitativi e qualitativi relativi all’azienda attraverso un intervista al titolare e ad eventuali altre figure chiave dell’azienda (resp. Commerciale, resp. Amministrativo etc….). I dati raccolti, insieme ad altre evidenza raccolte, vengono rielaborate nei documenti di cui sopra che vengono poi presentati all’azienda in un meeting presso la sede di Confartigianato.

 

Costo:

 

Gratuita per le imprese associate.

 

500,00 € + iva per imprese non associate ad APA-Confartgianato.

 

Tempistiche: Dal primo appuntamento, il meeting di presentazione dei documenti vieni fissato entro 4 settimane.

 

Servizio Ricerca di Mercato Base

 

Il servizio viene svolto dagli addetti del servizio in collaborazione con i Desk esteri e il Centro Studi e ha la finalità di fornire un overview di un mercato per un valutazione sulle sue potenzialità per l’azienda associata.

I contenuti del report saranno:

 

  • Breve introduzione al Paese (dati macro-microeconomici)

  • Analisi del business environment del paese (barriere all’ingresso, business cost , logistica)

  • Analisi settoriale (dati quantitativi settoriali e analisi concorrenza locale,analisi delle fiere di settore, delle associazioni di impresa e delle sedi di enti italiani per la promozione del commercio)

  • Database di potenziali contatti (prospects)

 

Modalità organizzative:

 

Il servizio si sostanzia in un appuntamento in azienda in cui si raccolgono dati quantitativi e qualitativi relativi all’azienda attraverso un intervista al titolare e ad eventuali altre figure chiave dell’azienda (resp. Commerciale, resp. Amministrativo etc….). L’azione viene poi svolta con il supporto dei desk esteri dove previsti e attraverso a

 

Costo:

 

Per le aziende associate a partire da € 500,00 fino a un massimo di € 1.500,00

 

Per le aziende non associate a partire da € 750,00 fino a un massimo di € 2.000,00

 

La quotazione dipende dal paese e dal settore, alla richiesta viene elaborato un preventivo di dettaglio

 

Tempistiche:

Dalla richiesta viene elaborato preventivo di dettaglio nell’arco di 3 giorni lavorativi.

Dal primo appuntamento, il meeting di presentazione dei documenti vieni fissato entro 8  settimane.

 

Servizio Traduzioni e Interpretariato

 

Il Servizio viene svolto prevalentemente da personale interno,  il servizio prevede la traduzione di strumenti di comunicazione, testi commerciali quali ad esempio:

 

  • Sito Internet Aziendale

  • Brochure

  • Cataloghi

  • Lettere Commerciali/di presentazione

  • Documenti

 

E’ inoltre previsto un servizio di interpretariato durante incontri di lavoro in italia e all’estero con le seguenti modalità:

 

Modalità organizzative:

L’azienda inoltra tramite mail la richiesta all’indirizzo: estero@apaconfartigianato.it ; entro 24 ore riceve conferma del preventivo, modalità per l’inoltro dei documenti da tradurre e tempistiche.

 

Servizio Junior Export Manager

 

Il servizio, dedicato particolarmente alle aziende che intendono iniziare un percorso di internazionalizzazione,  prevede il supporto di un Export Manager Junior di Confartigianato che si occuperà di sviluppare un portafoglio di contatti di prospect (potenziali clienti) agendo direttamente in nome e per conto dell’azienda aderente al servizio.

 

Modalità organizzative:

 

Il percorso  prevede:

L’attività di promozione commerciale viene svolta presso gli uffici APA con una presenza un volta ogni 15 gg. presso la sede dell’azienda.

Una reportistica verrà inviata mensilmente in azienda con il riepilogo delle attività svolte e dei contatti in essere.

 

Costo:

€ 400,00/mese per le imprese associate.

€ 500,00/mese per le imprese non associate.

 

Tempistiche: Il contratto ha durata minima di 6 mesi

Servizio Hub Export

 

Il  servizio, sviluppato dal servizio Internazionalizzazione in collaborazione con un qualificato network di Senior Export Manager , si propone di fornire un supporto operativo per lo sviluppo commerciale sui mercati esteri.

Il servizio prevede tre differenti modalità di intervento per accompagnare in modo adeguato, secondo le peculiarità produttive ed organizzative, le aziende nello sviluppare il proprio portafoglio cliente sui mercati obietti

 

 

FORMULA BASE

 

Si tratta di una tipologia d’intervento adatto ad aziende che avviano la loro attività di sviluppo commerciale in Italia e/o all’estero per la prima volta in maniera sistematica o per aziende che hanno un’attività commerciale ancora ai primi stadi di sviluppo.  Questo intervento consente all’azienda di comprendere il livello di interesse da parte del mercato ai propri prodotti/servizi. Il servizio si svolge da un ufficio remoto che funge da segreteria commerciale operativa presso un ufficio dedicato.

 

FORMULA ALTERNATA 

 

Questo servizio rappresenta uno step successivo alla formula precedente. Si suggerisce sia a quelle aziende che avviano ex novo l’attività commerciale sia a quelle aziende che hanno un’attività commerciale già avviata, con una figura interna all’azienda che gestisce il portfolio clienti già esistente, e che necessitano di un intervento a supporto per la fase di scouting e ricerca di nuovi clienti in Italia e/o all’estero. In questo caso, agli interventi di mezza giornata dall’ufficio remoto dedicato, si alternano interventi con cadenza quindicinale presso la sede dell’azienda. Questa tipologia di intervento consente un rapporto più diretto tra l’azienda e il consulente incaricato dello sviluppo dell’attività commerciale favorendo una maggiore interazione tra le due parti.

FORMULA SPECIALISTICA

 

E’ la formula più completa che prevede la presenza settimanale del consulente presso la sede dell’azienda interessata a sviluppare ex-novo la propria attività commerciale o a implementare l’attività già in corso acquisendo un modus operandi che è quello introdotto dal consulente in azienda. L’azienda può decidere di optare per questa soluzione qualora valuti di avviare un percorso di formazione delle figure interne preposte all’attività commerciale. Grazie ad un percorso in affiancamento, tali figure potranno condividere l’attività con il consulente e acquisire nozioni operative legate al mercato e alla modalità di ricerca e contatto di nuovi clienti nonché  alla gestione dei clienti acquisiti.

Servizio di Consulenza Legale e Compliance

 

Il servizio svolto con il costante supporto di Legali Qualificati si occupa di accompagnare le imprese sulle tematica di natura legale che hanno rilevanza nell’ambito dell’internazionalizzazione, in particolare:

 

  • Contrattualistica internazionale (controllo dei contratti o stesura ex-novo di contratti con l’estero)

  • Pagamenti esteri (scelta dello strumento e delle condizioni di pagamento, scelta delle garanzie)

  • Recupero Crediti (Stragiudiziale e Giudiziale)

  • Consulenza su aspetti doganali

  • Consulenza per certificazioni sui mercati euroasiatici (Ex-gost)

 

Modalità organizzative:

 

Il servizio viene svolto in raccordo con una rete di professionisti qualificata che collaborano con l’associazione dalla nascita del servizio.

 

Costo:

 

A seguito della richiesta viene elaborato un preventivo ad hoc per ciascuna richiesta.

 

 

 

 

Servizio Borsino Estero

 

Il servizio consente di ricevere le richieste di contatti business provenienti dai desk esteri e dalle sedi estere di ICE.

 

Modalità organizzative:

 

Con cadenza mensile viene inviato un borsino con le richieste di contatto pervenute e una descrizione della controparte estera in cerca di contatto.

 

Costo:

 

L’invio del borsino è gratuito, in caso di necessità di assistenza, l’ufficio può occuparsi di sviluppare il rapporto in nome e per conto dell’azienda.

 
 

Jacopo Brioschi

j.brioschi@apaconfartigianato.it

039.3632309

Coordinamento Servizi

Rapporti con i Desk esteri

Lingue conosciute: Inglese, Portoghese

 

Chiara Rovelli

c.rovelli@apaconfartigianato.it

039.3632272

Junior Export Manager settore Legno-arredo e Moda.

Gestione progetto Hub Export Manager.

Lingue conosciute: Inglese, Cinese Mandarino

Fabio Castagna

f.castagna@apaconfartigianato.it

039.3632266

Junior Export Manager settore Meccanica, Chimico-plastica.

Coordinamento consorzio Cometar.

Lingue conosciute: Inglese, Spagnolo

Federico Griffini

Centro Studi

f.griffini@apaconfartigianato.it

039.3632288

Junior Export Manager settore Legno-arredo e .

Lingue conosciute: Inglese, Tedesco

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