Adempimenti e scadenze contrattuali del mese di settembre 2018

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di agosto 2018.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto 2018.

Contributi INPS mensili Gestione separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di agosto 2018 a collaboratori coordinati e continuativi.

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto 2018.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata,Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (agosto 2018).

DOMENICA 30 → LUNEDÌ 1 (OTTOBRE)

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di agosto 2018, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di agosto 2018.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

Modello 730

Il dipendente comunica al datore di lavoro/ente pensionistico di effettuare un minor o nessun acconto IRPEF/cedolare secca.

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di agosto 2018.

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI SETTEMBRE 2018

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI SETTEMBRE

Di seguito si riportano le principali scadenze contrattuali relative al mese di Settembre 2018.

AREA MECCANICA – ARTIGIANATO

Nuovi minimi tabellari

L’ipotesi di accordo 24 aprile 2018 per il rinnovo del CCNL Area Meccanica del 16 giugno 2011 per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, e delle imprese del Settore Odontotecnica ha previsto, a far data dal 1° settembre 2018, degli incrementi retributivi.

Trasferte e reperibilità – Metalmeccanica ed installazione di impianti

L’ipotesi di accordo 24 aprile 2018 per il rinnovo del CCNL AreaMeccanica del 16 giugno 2011 per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, e delle imprese del Settore Odontotecnica ha previsto, con riferimento al Settore Metalmeccanica ed Installazione di impianti, che a partire dal 1° settembre 2018 l’indennità di trasferta è pari a 35,00 euro.

Inoltre, è stabilito un innalzamento dell’indennità di reperibilità che, a decorrere dal 1° settembre 2018, risulta pari alle seguenti misure giornaliere:

• 13,00 euro, per la reperibilità 24 ore;

• 7,00 euro, per la reperibilità 16 ore.

TESSILI – MODA E CHIMICA CERAMICA – AZIENDE ARTIGIANE

Una tantum

L’ipotesi di accordo 14 dicembre 2017 per il rinnovo dei CCNL

• Area Tessili – Moda del 25 luglio 2014 per i dipendenti dalle imprese artigiane dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, pulitintolavanderia, occhialeria, scaduto il 30 giugno 2016 e

• Area Chimica Ceramica del 10 giugno 2015 per i dipendenti dalle imprese artigiane dei settori della chimica e della ceramica, scaduto il 31 dicembre 2016 ha previsto, ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale (non espressamente indicato dalle Parti), ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo (14 dicembre 2017) viene riconosciuto un importo forfetario a titolo di una tantum, suddivisibile in quote mensili, o frazioni, relativamente alla durata del rapporto nel periodo di carenza.

Tale somma è pari a:

• 120,00 euro per i settori dell’Area Tessile – Moda, da corrispondersi in due tranches di pari importo:

• 60,00 euro con la retribuzione del mese di marzo 2018;

• 60,00 euro con la retribuzione del mese di settembre 2018;

• 80,00 euro per i settori dell’Area Chimica – Ceramica, da corrispondersi in due

tranches di pari importo:

• 40,00 euro con la retribuzione del mese di marzo 2018;

• 40,00 euro con la retribuzione del mese di settembre 2018.

Gli importi eventualmente già corrisposti a titolo di futuri miglioramenti contrattuali

vanno considerati a tutti gli effetti anticipazioni dell’una tantum e, pertanto, vanno

detratti dalla stessa fino a concorrenza. La corresponsione di tali importi cessa con la

retribuzione del mese di gennaio 2018. L’importo una tantum sarà riconosciuto al

lavoratore anche in caso di dimissioni o licenziamento.