top of page

Rapporto “Il Riciclo in Italia” 2023




L’edizione 2023 del rapporto “Il riciclo in Italia” è stata ufficialmente presentata a Milano il 14 dicembre u.s. nel corso della seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’Industria del riciclo. Il rapporto e la sua sintesi, realizzati dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con i settori industriali coinvolti, si può scaricare al seguente link RICICLO IN ITALIA.


Tramite il medesimo link è possibile accedere al video della relativa conferenza.

Il rapporto conferma la costante e continua crescita dell’industria del riciclo italiana, al primo posto in Europa, considerato che il tasso di riciclo dei rifiuti in Italia è del 72% contro una media europea del 52%. Tuttavia, detti risultati non sono ancora sufficienti per cogliere appieno le nuove opportunità. A tal fine è necessario essere in grado di affrontare sfide significative come ridurre il prelievo e il consumo di materiali, utilizzarli al meglio e il più a lungo possibile, riciclarli e impiegarli più volte , in sostituzione delle materie prime vergini. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con significative innovazioni tecnologiche dei processi di riciclo e con nuove misure atte a consentire al mercato di riconoscere i vantaggi del riciclo stesso e delle materie prime seconde da questo generate.


Il rapporto dedica anche un approfondimento alle innovazioni e alle difficoltà che potrebbero mettere in forse il conseguimento degli obiettivi, oltre a formulare un’attenta dettagliata della situazione del riciclo nei vari settori economici del nostro paese. Quest’ultima evidenzia come la performance molto positiva possa senza dubbio essere migliorata in alcuni settori rispetto ai target prescritti dalla legislazione europea ad esempio nel caso dei RAEE, delle PILE, degli accumulatori e del recupero totale dei veicoli fuori uso.

bottom of page