top of page

Musica d'ambiente: entro il 28 febbraio il rinnovo SIAE. Leggi le agevolazioni Confartigianato

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 2 minuti fa
  • Tempo di lettura: 1 min

La musica d’ambiente è parte integrante dell’esperienza offerta ai clienti di saloni di acconciatura e centri estetici. Per questo è importante essere in regola con i diritti d’autore e conoscere le scadenze e le agevolazioni previste per le imprese associate.


È fissato al 28 febbraio il termine per il rinnovo degli abbonamenti e il versamento dei compensi SIAE da parte delle imprese che utilizzano nei propri locali (aperti al pubblico e non) strumenti di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, come radio, lettori CD, televisori o altri dispositivi.


Grazie alla convenzione operativa 2026, le imprese associate Confartigianato possono usufruire di una riduzione del 27% sui compensi SIAE dovuti per la diffusione di musica d’ambiente.


Per quanto riguarda invece i diritti connessi di competenza SCF, relativi alla diffusione in pubblico di musica registrata, la scadenza del versamento per la Campagna 2026 è fissata al 31 maggio. Anche in questo caso è prevista un’agevolazione per le imprese associate: lo sconto del 15% sulla quota di competenza SCF, in virtù della convenzione nazionale in vigore tra Confartigianato e SCF.


Si ricorda che tale riduzione si applica esclusivamente sulla quota SCF, pari al 50% dell’importo complessivo dovuto; il restante 50%, destinato agli interpreti ed esecutori, non è soggetto a sconto.


Essere associati significa poter contare su informazioni puntuali, risparmi concreti e supporto qualificato anche negli adempimenti più tecnici.

Per chiarimenti o assistenza, APA Confartigianato Imprese è a disposizione delle imprese associate. Scrivi a categorie@apaconfartigianato.it.

Commenti


bottom of page