top of page

MILANO - Patto per il lavoro. A un anno dalla firma, riunione straordinaria del tavolo

In occasione del primo anniversario della firma del "Patto per il lavoro di Milano", l'alleanza che il Comune di Milano ha siglato il 29 aprile 2022 con i principali stakeholder della città che hanno un impatto su occupazione e mondo del lavoro, si è svolta oggi una riunione straordinaria nella Sala Giunta di Palazzo Marino.

Presenti tutti i principali sottoscrittori a dialogo con il Sindaco Beppe Sala e l’Assessore competente Cappello per raccontare alcune delle azioni portate avanti, fare insieme il punto sullo stato dell’arte e sulle nuove misure individuate e proposte dal collegio dei sottoscrittori per l’occupazione e per il lavoro.

Al tavolo, naturalmente, APA Confartigianato Imprese con il Presidente Giovanni Barzaghi, accanto alla Camera di Commercio, rappresentata dal nostro Segretario generale, Enrico Brambilla, le altre associazioni datoriali, i Sindacati, AFOL, Città metropolitana di Milano, la APL rappresentate da Assolavoro e il mondo della formazione rappresentato da AEF.


Una sintesi del nostro intervento: “Milano Città delle opportunità è l’aspetto del Patto per il Lavoro sul quale Confartigianato si sta prodigando in special modo, in quanto particolarmente denso e rivolto al futuro. All’atto della firma del Patto, infatti, ci eravamo impegnati ad azioni concrete che lasciassero un’impronta sulla città, affinché questa sottoscrizione non rimanesse un puro atto formale colmo di buone intenzioni. Stiamo, dunque, lavorando intensamente anche con i Municipi per il rilancio e la capillarizzazione degli sportelli informativi per le imprese sul territorio. Così come procediamo con la moltiplicazione delle occasioni di lavoro e sviluppo dei rapporti con gli istituti scolastici, nel rafforzamento dell’orientamento dalla formazione professionale tecnica-superiore all’azienda. Cruciale, inoltre, una specifica mappatura socio-economica della città, dei suoi cluster, sforzandoci di comprendere come istanze ed esigenze delle imprese si intreccino alle caratteristiche della città, in un’ottica di re-insediamento delle piccole realtà artigiane. Questo, in estrema sintesi, il racconto e gli obiettivi del più recente progetto targato Confartigianato nell’ambito del Patto per il lavoro per dare nuovo corso ad aree più dismesse e aumentare di conseguenza sicurezza e vivibilità”.



Comments


bottom of page