Con circolare 38 dello scorso 07/02/25 l’Inps ha comunicato gli importi dei contributi IVS dovuti da artigiani e commercianti per l’anno 2025 e le relative aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche.
Il reddito minimo da prendere in considerazione per il pagamento della contribuzione è fissato a € 18.555,00 e i relativi versamenti dovranno avvenire tramite modello F24 alle consuete scadenze del 16 maggio, 20 agosto, 16 novembre e 16 febbraio dell’anno successivo.
La contribuzione dovuta sul reddito eccedente il minimale suddetto ed entro il massimale stabilito, verrà versata entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche a titolo di saldo 2024 e acconti 2025.
Rimane confermata la facoltà di avvalersi della riduzione contributiva del 35%, previa domanda nei termini, ai soggetti che hanno accesso al regime forfettario fiscale e la riduzione del 50% per i pensionati ultrasessantacinquenni che sono ancora iscritti alla gestione art/comm.
I nostri uffici rimangono a disposizione per chiarimenti.
Comments