top of page

Austria: divieti di circolazione mezzi pesanti 2023


Confartigianato Trasporti informa che il Governo del Tirolo ha reso noto che dal 1° gennaio 2023 alcune tipologie di veicoli non potranno più transitare. Difatti il Land ha varato una nuova lista di limitazioni alla circolazione e blocchi settoriali e stabilito le giornate e gli orari in cui si applica il “dosaggio” per il primo semestre.

Si riportano di seguito le limitazioni previste.

Divieti di circolazione per classe Euro Dal 1° gennaio 2023 nel tratto KufsteinZirl sulla A12 è consentito il transito di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate delle seguenti tipologie:

– Euro VI

– Elettrici

– A idrogeno

– CNGLNG


I veicoli isolati, gli autotreni e autoarticolati di classe Euro V non potranno più circolare dal 1° gennaio 2023. Vige lo stesso divieto per gli Euro V anche all’interno della Kernzone e della Erweiterte Zone. Risultano esentati gli autocarri diretti a o provenienti da i terminal intermodali di Hall e di Wörgl e alcuni tipi di veicoli specializzati, come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, autospurghi, veicoli per soccorso stradale e autogru.

Per quanto concerne le merci, è vietato il transito sulla A12 nel tratto Kufstein/LangkampfenInnsbruck/Ampass per i veicoli che trasportano merci specifiche, come rifiuti, pietre, terra, detriti, sughero, acciaio, marmo, ecc.

Sono esentati dal divieto i veicoli di seguito elencati:

– Euro VI con emissioni non superiori a 0,4 g/kWh (immatricolati dopo il 31 agosto 2018 e muniti di Abgasplakette)

– CNGLNG

– Elettrici

– A idrogeno


Si ricorda che sulla A12, nei giorni festivi e in quelli precedenti e successivi le festività, il Tirolo applica a partire dalle ore 05.00 e fino alle 24.00 il “dosaggio” che consente il transito a massimo 300 veicoli pesanti per ogni ora.

Di seguito il calendario specifico:

– Lunedì 9 gennaio

– Lunedì 6 febbraio

– Lunedì 13 febbraio

– Lunedì 20 febbraio

– Lunedì 27 febbraio

– Lunedì 6 marzo

– Lunedì 13 marzo

– Mercoledì 26 aprile

– Giovedì 27 aprile

– Martedì 2 maggio

– Lunedì 15 maggio

– Martedì 16 maggio

– Mercoledì 17 maggio

– Venerdì 19 maggio

– Venerdì 26 maggio

– Sabato 27 maggio

– Martedì 30 maggio

– Mercoledì 31 maggio

– Giovedì 1 giugno

– Sabato 3 giugno

– Lunedì 5 giugno

– Martedì 6 giugno

– Mercoledì 7 giugno

– Venerdì 9 giugno

bottom of page