Albo gestori ambientali: controllo a campione – delibera Albo gestori ambientali 2/2025
- Admin
- 18 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 mar
Con la delibera 2/2025 l’Albo nazionale gestori ambientali ha aggiornato le regole per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorietà rese in fase di istanze alle Sezioni regionali, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445.
I rappresentanti legali di imprese extra UE, residenti in Italia, possono rilasciare dichiarazioni sostitutive. Tali dichiarazioni sono valide solo se inerenti a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Le Sezioni regionali dell'Albo effettueranno controlli a campione, con estrazione casuale elaborata informaticamente, sulle dichiarazioni con cadenza almeno trimestrale.
La delibera mira a rendere i controlli più efficaci, utilizzando anche strumenti informatici e la consultazione di banche dati pubbliche. Vengono regolamentati anche i controlli relativi alle dichiarazioni per la nomina del responsabile tecnico nella gestione dei rifiuti.
La delibera entra in vigore il 1° luglio 2025 e sostituisce la precedente deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015.
Comments