top of page

Nuovi termini per i versamenti in scadenza nel mese di maggio 2020 previsti dal decreto liquidita’


Il “Decreto Liquidità” ha previsto la sospensione dei versamenti delle ritenute relative ai dipendenti, dell’IVA e dei contributi per imprese, professionisti e lavoratori autonomi in scadenza nel mese di maggio 2020. Tale sospensione è riservata:

  • ai soggetti di minori dimensioni che hanno conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro e presentano una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019;

  • ai soggetti di maggiori dimensioni che hanno conseguito nel 2019 ricavi o compensi superiori a 50 milioni di euro e presentano una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 50% nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.

Per verificare la sussistenza della condizione di diminuzione del fatturato o dei corrispettivi sarà necessario che ciascuna azienda/professionista/lavoratore autonomo contatti il proprio consulente fiscale. Per le aziende che hanno affidato ad APA Servizi la tenuta della contabilità il dato verrà elaborato dal settore contabilità e trasmesso anche al settore paghe.

I versamenti sospesi possono poi essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020. Non verrà rimborsato quanto già versato.

E’ da evidenziare che il provvedimento di proroga al 30 giugno non comprende le ritenute su redditi da lavoro autonomo (codice tributo 1040) che dovranno essere regolarmente versate entro il giorno 16 maggio 2020 (differito al 18 maggio 2020 in quanto il giorno 16 cade di sabato).


bottom of page