Due diverse iniziative di contributi sono a disposizione delle aziende artigiane lombarde.
La prima è sostenuta dall’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato e mette a disposizione contributi per la partecipazione e fiere in Italia e all’estero.
La seconda, il bando “Export 4.0 Commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde”, di Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde, con il supporto di Unioncamere Lombardia, è volta a sostenere le imprese sui mercati esteri e agisce su due diversi ambiti: e-commerce e fiere all’estero.
Di seguito i dettagli delle due iniziative.
Contributi Elba, Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato – partecipazione a fiere
L'Elba, l'Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato mette a disposizione delle aziende iscritte all’Ente contributi per favorire la promozione dei prodotti e dei servizi delle imprese artigiane, a fronte di costi sostenuti per la partecipazione a mostre e fiere in Italia e all’estero. Il contributo è concesso nella misura del 30% dei costi documentati e non potrà essere superiore a euro 1.500. Per essere ammesso a contributo il costo deve essere superiore a euro 3.000. Se interessati potete contattarci all'indirizzo estero@apaconfartigianato.it
Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia – Bando “Export 4.0 Commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde”
Il bando ha lo scopo di supportare le aziende nel proprio sviluppo sui mercati esteri e prevede due diverse misure.
Misura A) E-commerce per l’export: finalizzata a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce cross border gestite da operatori specializzati del mercato. I progetti dovranno avere le seguenti caratteristiche:
prevedere l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per l’export tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online B2B e/o B2C forniti da terze parti;
realizzare una o più delle seguenti fasi di attuazione della strategia di export digitale online:
-valutazione di fattibilità e conseguente implementazione delle soluzioni pianificate, con riferimento ai siti di vendita online individuati, ai mercati di destinazione e al portafoglio prodotti;
-predisposizione del piano specifico di comunicazione e promozione;
-acquisizione di strumenti e servizi per avviare/qualificare l’attività di vendita su canali e-commerce;
i siti di e-commerce eleggibili dai beneficiari dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:
- essere operativi sui mercati esteri prescelti per le categorie merceologiche comprese nel portafoglio prodotti al momento della presentazione della domanda;
-adottare soluzioni API (Application Programming Interface) per l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web.
Spese ammissibili:
a) analisi di fattibilità del progetto;
b) formazione del personale;
c) strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
d) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri
selezionati;
e) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il
web (API – Application Programming Interface);
f) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
g) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati
esteri di destinazione prescelti;
h) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti.
La somma delle spese previste per le categorie a) e b) non potrà superare il 20% del valore totale del
progetto, inoltre la sommatoria di cui alle voci c), d), g), h) non potrà superare il 40% del totale del progetto.
Misura B): In fiera per l’export: finalizzata a sostenere la partecipazione in forma singola agli eventi fieristici in un Paese estero selezionato dall’impresa in base alle proprie strategie di export e senza l’intervento di soggetti intermediari.
Spese ammissibili:
a) affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
b) allestimento di stand;
c) servizi accessori;
d) trasporto a destinazione del campionario.
L’agevolazione ottenibile consiste in un contributo a fondo perduto, erogato in regime de minimis secondo i seguenti massimali:
per il tramite della procedura telematica accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Ogni soggetto potrà presentare una sola richiesta di contributo per ogni misura, fino ad un massimo di 2 richieste complessive.
L’assegnazione delle risorse avverrà secondo le seguenti procedure:
Misura A): procedura valutativa a sportello, che prevede una prenotazione del contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il superamento dell’istruttoria amministrativa-formale e tecnica.
Misura B):
Procedura a sorteggio, nel caso in cui l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità del bando.
Qualora l’ammontare delle domande ammissibili non sia superiore alla disponibilità del bando, saranno ammesse a contributo le domande che hanno superato l’istruttoria amministrativa formale.
Per approfondimenti Vi rimandiamo al bando allegato.
Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo esterto@apaconfartigianato.it