Finanziamenti di Regione e Unioncamere Lombardia per l'internazionalizzazione

Vi informiamo che il 6 aprile 2017 è in uscita il nuovo bando “Finanza e e-commerce. Nuove azioni per sviluppare l’orientamento delle MPMI lombarde verso i mercati esteri” di Regione e Unioncamere Lombardia.

La misura vuole favorire l’analisi e l’individuazione degli strumenti finanziari e creditizi più consoni alle strategie di export e favorire l’accesso ai canali di e-commerce per ampliare le opportunità di vendita sui mercati esteri.

Il presente bando prevede le seguenti tipologie di intervento:

· Linea A): redazione e attuazione del Piano finanziario aziendale per l’export da predisporre e attuare con l’assistenza di un EBM (export business manager), con l’obiettivo di individuare gli strumenti finanziari e assicurativi più adeguati per sostenere la strategia di vendita all’estero;

· Linea B): individuazione di piattaforme e-marketplace specializzate nella vendita al consumatore finale (B2C) sulla base del profilo aziendale e degli specifici obiettivi di export, nonché acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce B2C.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a € 5.000.000,00, l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un massimo contributo di € 5.000,00 per la linea A e di € 6.000,00 per la linea B.

La spesa minima per entrambe le linee di intervento deve essere pari ad almeno € 6.000,00.

L’esportazione tramite canali online nel 2016 vale 7,5 miliardi di euro e ha registrato una crescita del 24%. In termini di settori, il fashion occupa circa il 60% delle esportazioni digitali, seguito dal food (17%) poi arredamento e design (12%).

Servia srl, società di servizi di APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza è accreditata da Regione Lombardia come Export Business Manager e può dunque fornire assistenza durante l’istruttoria per la richiesta e rendicontazione del finanziamento.

Le aziende interessate possono consultare la presentazione per maggiori dettagli oppure scrivere aestero@apaconfartigianato.it entro mercoledì 29 Marzo.

Visualizza il Bando

Milano - Viale Jenner, 73