top of page

Trasporti: nuovi divieti estivi in Austria e Germania


Con l’estate arrivano anche nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti in Austria e Germania.


Austria

Il Governo austriaco ha esteso il divieto di circolazione del sabato per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate nella regione del Tirolo a luglio ed agosto.

Dal 3 luglio l’inizio del divieto sarà anticipato alle ore 7,00 del sabato e durerà fino alle 22,00 della domenica.

Questo provvedimento, resterà in vigore fino a sabato 28 agosto 2021 sulle autostrade A12 e A13 per i veicoli diretti in Italia o in Germania.

L’estensione del divieto entra in vigore quattro tratte tirolesi: B 178 Loferer Strasse, da Lofer fino a Wörgl; B 177 Seefelder Straße; B 179 Fernpass Straße, da Nassereith a Biberwier; B 181 Achensee Straße. Il divieto è esteso anche dal km 4,5 della B 320 Ennstalstraße e alla A/4 Ostautobahn, dallo svincolo di Schwechat al confine con l’Ungheria di Nickelsdorf.

Dal divieto sono esentati i veicoli industriali che trasportano animali da macello, stampa periodica, bibite in zone turistiche, carburante, prodotti per ristorazione o per riparare impianti di refrigerazione, medicinali, rifiuti solidi urbani. Sono esenti anche i trasporti intermodali per o da il più vicino terminal ferroviario e gli automezzi per il soccorso stradale o che lavorano per cantieri stradali o ferroviari.


Germania

Al fine di garantire un maggiore scorrimento del traffico, specie durante i mesi estivi, il governo della regione Renania-Palatinato ha stabilito, infatti, che il sabato verrà applicato un divieto specifico su alcuni tratti stradali della regione.

Nel mese di agosto il divieto riguarderà tutti i veicoli con una massa totale superiore a 7,5 tonnellate e gli autocarri con rimorchio, dalle ore 7 alle ore 20 del sabato, sui tratti autostradali e stradali federali a livello nazionale. È prevista l’esenzione solo nel caso di trasporti di alimenti freschi.

In caso di mancato rispetto della regola saranno applicate multe fino a 150 euro.

Tale divieto si somma a quello tuttora vigente per l’intera rete stradale nazionale, attivo la domenica e nei giorni festivi dalle ore 24 alle ore 22.

bottom of page