SIMEST – Partenza del fondo 394: finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese

Partirà oggi la nuova operatività del fondo 394, lo strumento gestito da Simest. Il Fondo ha una dotazione di 4 miliardi e potrà beneficiare anche della spinta assicurata dall’accordo di collaborazione con BANCA Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, Bnl Bnp Paribas, Gruppo Bcc Iccrea Intesa San Paolo e Unicredit per veicolare anche attraverso il canale bancario i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione.

Le imprese avranno a disposizione finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,464% (tasso a luglio), cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Le domande di accesso ai finanziamenti, vale la pena di ricordare, possono essere presentate sul portale disponibile sul sito www.simest.it a partire dalla 9,00 di oggi.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei linee di intervento agevolativo che spaziano dal sostegno alle imprese che intendono effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica e ancora per il rafforzamento della solidità patrimoniale degli aziende votate all’export, al finanziamento riservato agli operatori che puntano a sviluppare il proprio commercio elettronico in paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano attraverso la creazione o il miglioramento di una propria piattaforma o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.