Regione Lombardia, Bando alluvione: ricognizione danni e contributi per le imprese
- Admin
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Regione Lombardia ha attivato la procedura di ricognizione dei fabbisogni a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito, nei mesi di settembre 2025, i territori della provincia di Como e diversi comuni della provincia di Monza e Brianza.
La misura è propedeutica allo stanziamento di ulteriori risorse da parte del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dello stato di emergenza deliberato il 5 novembre 2025 e della successiva Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1174 del 4 dicembre 2025.
A chi si rivolge
Possono partecipare i legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, la cui sede legale o operativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi verificatisi:
Provincia di Como: 10–13 settembre 2025 e 22–27 settembre 2025;
Monza e Brianza (comuni interessati): Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Meda, Seveso, Varedo e provincia di Como dal 22 al 27 settembre 2025.
Cosa prevede
Attraverso un unico form – Modulo C1 – è possibile:
segnalare i fabbisogni relativi ai danni subiti da strutture e impianti produttivi (art. 4, comma 6);
presentare domanda di contributo per l’immediata ripresa dell’attività, qualora questa sia stata interrotta o sospesa a causa dell'alluvione (art. 4, comma 3, lett. b);
Per ogni sede danneggiata è necessaria una singola domanda/segnalazione.
Requisiti
Possono accedere ai contributi le attività in regola con l’obbligo assicurativo per eventi catastrofali previsto dall’art. 1, commi 101–107 della legge 213/2023.
Modalità di partecipazione
Le imprese devono:
accreditarsi sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi;
compilare il Modulo C1 online.
Finalità della misura
La ricognizione consentirà di quantificare i fabbisogni e accelerare l’eventuale stanziamento di risorse nazionali a supporto delle attività colpite, agevolando un rapido ripristino delle capacità produttive del territorio.
Tutte le info sul bando:


Commenti