Polizze catastrofali: i nuovi termini dopo il Decreto Milleproroghe 2026
- Admin
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 1° gennaio 2026 tutte le imprese italiane hanno l’obbligo di essere coperte da una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni). Questo obbligo è già pienamente in vigore e la sua mancata ottemperanza può avere conseguenze, tra cui la decadenza da contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche.
Novità sulla proroga al 31 marzo 2026
Con il recente Decreto Milleproroghe 2026 (attualmente in corso di conversione in legge), è stata introdotta una proroga specifica del termine per la stipula della polizza, ma solo per alcune categorie di imprese:
Imprese della pesca e dell’acquacoltura: termine fissato al 31 marzo 2026.
Micro e piccole imprese che esercitano attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pubblici esercizi) e imprese turistico-ricettive: termine fissato al 31 marzo 2026.
Tutte le altre imprese (micro e piccole imprese non rientranti nelle categorie sopra, medie e grandi imprese) non beneficiano della proroga e devono aver già stipulato la polizza secondo le scadenze previste dal quadro normativo vigente (ad es. entro il 31 dicembre 2025 per molte micro e piccole imprese).
Perché è importante adeguarsi subito
L’obbligo assicurativo è dunque effettivo e operativo e la proroga al 31 marzo 2026 è limitata alle sole categorie indicate. Per tutte le altre imprese la disciplina resta pienamente applicabile senza slittamento. Per questo è fondamentale verificare tempestivamente se la propria attività è già in regola e, in caso contrario, procedere senza indugio alla stipula della copertura assicurativa.
Confartigianato e Artigian Broker: supporto alle imprese
Per accompagnare le imprese nell’adempimento di questo obbligo (sia per chi deve ancora adeguarsi sia per chi ha bisogno di confrontare preventivi) APA Confartigianato Imprese e il partner assicurativo Artigian Broker continuano a offrire supporto personalizzato.
Attraverso la piattaforma dedicata è possibile:
ottenere preventivi su misura per polizze CAT NAT;
sottoscrivere la copertura e ricevere la certificazione richiesta dalla normativa;
ricevere assistenza tecnica e operativa per la gestione post-sinistro.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito https://www.artigianbroker.it/polizza-catastrofale-landing/ o scrivere all'indirizzo apamilano@artigianbroker.it


Commenti