ODONTOTECNICI - Scopri le polizze assicurative

Come è noto, l'articolo 10 del Regolamento (UE) 745/2017 “Obblighi generali dei fabbricanti”, tratta della copertura finanziaria dei fabbricanti di dispositivi medici.

Nello specifico, il Regolamento stabilisce che i fabbricanti - in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell'impresa – devono disporre di “Misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.

Detta disposizione introduce per la prima volta un obbligo legislativo, senza più lasciare ai fabbricanti la decisione di dotarsi di una copertura finanziaria per il risarcimento dei danni da prodotto difettoso.

La decisione dell’Italia che, con D.lgs. 137/2022, ha stabilito di irrogare una sanzione pecuniaria da €26.000 a € 120.000 in caso di mancato rispetto dell’obbligo, rende quanto mai opportuno che gli odontotecnici si dotino di una copertura assicurativa idonea a risarcire i pazienti/consumatori nel caso in cui si verifichino danni o lesioni a causa di dispositivi medici difettosi o non conformi.

In tale contesto Confartigianato Imprese – che si è attivata al fine di individuare per gli odontotecnici associati un’offerta competitiva rispetto ai prodotti reperibili sul mercato assicurativo – grazie alla collaborazione con Artigianbroker (società di sistema Confederale), ha sottoscritto una polizza collettiva con le seguenti caratteristiche di cui anticipiamo il dettaglio dei premi nella tabella che segue :

Limite dell’indennizzo per risarcimento:

€ 250.000 per sinistro e/o sinistro in serie

Limite aggregato dell’indennizzo, per ciascun assicurato:

€ 750.000 aggregato annuo

Franchigia:

Premio annuo lordo pro-capite odontotecnico:

€ 250,00 comprensivo di diritti di segreteria

Sovra-premio per l’attivazione della garanzia postuma in caso di cessazione definitiva dell’attività:

200% del premio annuale di tariffa applicabile.

Si tratta di un prodotto che può soddisfare le esigenze di copertura della gran parte di laboratori odontotecnici ma che – su richiesta – potrà essere personalizzato in base a specifiche esigenze.

TUTELA LEGALE

A seguito di specifica richiesta della Categoria, Artigianbroker ha inoltre individuato un prodotto per la Tutela Legale erogato dalla compagnia DAS, con le seguenti caratteristiche, meglio illustrate nell'allegata brochure.

In questo caso il contraente sarà il singolo professionista e le garanzie attivate (Pacchetto Base – Garanzie di Tutela Legale + Garanzie di perdite Pecuniarie “Sicurezza, Privacy e Cyber” - Artt. 1.1 e 1.2 delle Condizioni di Assicurazione) prevedono:

• la copertura assicurativa in ambito penale ed amministrativo, compresa l’opposizione al proprio ordine professionale o all’organismo di controllo della professione per la presunta violazione di norme di legge, regolamentari o di diligenza con avvio di procedimento disciplinare a carico dell’assicurato. Questa proposta inoltre prevede la possibilità per l’Assicurato che debba difendersi in un procedimento penale, di ricevere assistenza per le attività di Litigation PR, volte a tutelare la propria reputazione sui media (Copertura assicurativa, quest’ultima, allo stato prevista esclusivamente da DAS);

• la copertura assicurativa per il rimborso delle spese legali di difesa dell’Assicurato nell’ipotesi in cui riceva una richiesta risarcitoria e la Polizza di RC non possa essere attivata in quanto non operante per effetto di un’esclusione o perché l’evento non è previsto tra i rischi assicurati, a condizione che la controversia si concluda con sentenza che stabilisce l’assenza di responsabilità dell’Assicurato.

Massimali:

€ 15.000,00 per sinistro ed illimitato per anno assicurativo

Premio annuo lordo

€ 159,00 in caso di fatturato fino ad € 50.000,00

€ 175,00 in caso di fatturato compreso tra € 50.001,00 ed € 150.000,00

€ 190,00 in caso di fatturato compreso tra € 150.001,00 ed € 250.000,00

Anche in questo caso si è preferito rilasciare una quotazione con un unico massimale di spesa legale pari a 15.000 euro annui con prezzo diversificato in funzione della fascia di fatturato del contraente/odontotecnico, ma sarà comunque possibile - su richiesta - personalizzare la polizza aumentando tale massimale.

Vi segnaliamo la massima disponibilità di Artigianbroker, nella persona di Carmine Cospite (carmine.cospite@artigianbroker.it) per ulteriori chiarimenti .

Set Informativo DAS Professione Sanitaria
.pdf