top of page

MANUTENTORI DEL VERDE - Intervento a sostegno delle imprese florovivaistiche


Si segnala la novità normativa pubblicata su G.U. Serie Generale n. 282 del 2 dicembre u.s. - Intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche, di cui al DECRETO 19 ottobre 2022.


L’obiettivo dell'intervento è quello di salvaguardare la competitività del settore ed evitare chiusure o arresto della produzione per assenza di liquidità, con sensibili impatti sull'occupazione.


Sintesi contenuti

  • Art. 1 – reca le definizioni.

  • Art. 2 – definisce l’ambito di applicazione del decreto.

  • Art. 3 – individua le risorse destinate agli interventi, che sono pari a 25 milioni di euro.

  • Art. 4 – indica criteri ed entità del contributo. Il contributo, erogato alle imprese beneficiarie come sovvenzione diretta, è pari al 30% dei maggiori costi sostenuti nel periodo marzo-agosto 2022 rispetto a quelli sostenuti nello stesso periodo dello scorso anno, per la gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra, per l'acquisto di energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

  • Art. 5 – descrive la procedura di richiesta dell’aiuto. Il soggetto beneficiario, dopo aver presentato/aggiornato e validato il fascicolo aziendale, presenta al soggetto gestore apposita domanda per il riconoscimento dell'aiuto secondo modalità, anche di tipo precompilato, definite con atto del soggetto gestore da emanarsi entro il termine di venti giorni dall'entrata in vigore del presente decreto.

  • Art. 6 – reca le disposizioni sull’istruttoria delle domande. Il soggetto gestore, verificata la completezza delle informazioni e la loro conformità ai requisiti di ammissibilità, determina l'ammontare dell'aiuto concedibile a ciascun soggetto beneficiario. In caso di esito positivo dell'istruttoria, il soggetto gestore comunica il riconoscimento dell'aiuto e l'importo effettivamente spettante; mentre, nel caso di insussistenza delle condizioni previste per la concessione dell'aiuto, il soggetto gestore comunica i motivi ostativi all'accoglimento della domanda.

  • Art. 7 – cumulo e massimale


Si attendono ora le indicazioni da parte del gestore AGEA per la compilazione della domanda che dovrebbero arrivare antro 20 giorni dalla pubblicazione.

bottom of page