top of page

Invalidità civile, nuove regole dal 1° marzo 2026: rivolgiti ad APA Confartigianato

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 31 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Ministero per le Disabilità ha comunicato che, dal 1° marzo 2026, in 40 nuove Province partirà la sperimentazione della nuova procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile, prevista dal Decreto legislativo 62/2024.


Tra le Province coinvolte c’è anche Milano, insieme ad altre Province lombarde (Como, Bergamo, Mantova, Pavia e Sondrio).


Cosa cambia

La novità principale riguarda l’avvio della domanda di invalidità:

  • Non sarà più necessario presentare la domanda amministrativa all’INPS.

  • Sarà sufficiente l’invio telematico del nuovo certificato medico introduttivo.

  • Questo certificato avrà valore di vera e propria domanda di invalidità.

Dopo l’invio del certificato medico, sarà il Patronato a trasmettere all’INPS i dati socio-economici necessari per l’eventuale liquidazione delle prestazioni.


Attenzione ai “vecchi” certificati medici

Chi risiede (o è domiciliato) in una delle Province interessate dalla sperimentazione e ha già un certificato medico di invalidità rilasciato prima del 1° marzo 2026 deve fare molta attenzione: la domanda amministrativa deve essere presentata entro il 28 febbraio 2026.


Se sei in possesso di un certificato medico di invalidità già rilasciato, rivolgiti quanto prima al Patronato per verificare la tua situazione ed evitare di perdere il diritto alla presentazione della domanda

Dal 1° marzo 2026, infatti:

  • i vecchi certificati non saranno più validi

  • la richiesta di accertamento potrà avvenire solo tramite il nuovo certificato medico introduttivo.


I nostri uffici di Confartigianato Persone sono a disposizione per chiarimenti in merito a questa nuova procedura e per la presentazione dei dati socio economici necessari per la liquidazione della prestazione.

Ci puoi contattare al Numero verde: 800.401.665  o prenotare direttamente l’appuntamento presso i nostri uffici cliccando il link e compilando il form “chiedi un appuntamento”: Servizi alle persone.

Commenti


bottom of page