Incontro tra Apa Confartigianato, A.P.I. e gli studenti della Cattolica: una sinergia per il futuro

Il segretario di Apa Confartigianato Imprese Enrico Brambilla e il segretario di A.P.I., ing. Stefano Valvason, hanno incontrato nella giornata di oggi, martedì 19 marzo, gli studenti della Cattolica di Milano iscritto al corso di laurea “Servizi giuridici per l'impresa, il lavoro e la pubblica amministrazione”. Guidati dal Preside di facoltà Stefano Solimano, il focus è stato posto sui servizi giuridici delineando un quadro professionale e una prospettiva formativa fortemente orientata alla pratica e alla collaborazione con le due realtà associative.

Matteo Corti, docente di Diritto del lavoro e coordinatore del corso di laurea in Servizi giuridici, ha sottolineato l'importanza di un approccio professionalizzante che favorisca il contatto diretto con gli attori del mondo produttivo. Si è delineato così un ponte concreto tra gli studenti e i relatori, evidenziando come l'intelligenza del fare sia un valore imprescindibile, complementare all'innovazione tecnologica, anche quando parliamo di imprese e PA.

Enrico Brambilla ha posto l'accento proprio sull’intelligenza artigiana, non in contrapposizione, ma in stretta relazione con l'Intelligenza artificiale. “Quella di Confartigianato Imprese è una rete in crescita – ha spiegato Brambilla ai corsisti – ma abbiamo bisogno di voi, di intercettare nuovi collaboratori capaci di cogliere le sfide e le opportunità del mercato.”

Stefano Valvason ha invece enfatizzato l'importanza di creare sinergie tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. “Gli imprenditori hanno bisogno dell'intelligenza e della capacità di innovazione dei giovani studenti, soprattutto nell'ambito del digitale – ha commentato. – La nostra organizzazione ha il compito di interpretare i bisogni del mercato in anticipo, evitando così che i problemi si creino dopo: dobbiamo essere un aiuto concreto per le imprese che a noi si affidano”.

Infine, è stato ribadito il concetto di lavorare insieme, promuovendo il lavoro di squadra e la collaborazione tra le diverse competenze presenti sia nel mondo accademico che in quello imprenditoriale.