top of page

Condizioni di servizio aggiuntive a favore degli istallatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche AEE



Il Centro di Coordinamento (CdC) RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha comunicato che, per l’anno 2024 (decorrenza 10-01) sono operative condizioni di servizio aggiuntive a favore degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).


Come noto, i soggetti che esercitano attività d’impresa e che installano AEE, come elettricisti, termoidraulici, tecnici frigoristi, centri di assistenza tecnica, ecc., possono realizzare propri punti di raccolta, presso i quali stoccare i rifiuti elettronici provenienti dalle utenze domestiche, a seguito dell’installazione di nuovi prodotti.

Al momento dell’installazione di un nuovo prodotto equivalente, questi soggetti hanno infatti l’obbligo normativo di ritirare il RAEE presso il consumatore finale.


Le novità per il corrente anno concernono l’attivazione del ritiro dei RAEE appartenenti a tutti i raggruppamenti (oltre alle sorgenti luminose – servizio già attivo), purché di natura domestica e raccolti dagli installatori ai sensi della normativa vigente.

Gli installatori, quindi, possono ora iscriversi al portale del “CdC RAEE” e beneficiare dei seguenti servizi:

  • ritiro gratuito dei RAEE dal consumatore finale e stoccati presso il proprio punto di raccolta;

  • ristorno degli importi economici erogati dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi per tutti i ritiri che rispettano i requisiti di efficienza.

Le condizioni di servizio definite per il comparto della distribuzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche restano invece immutate.  L’ufficio categorie è a disposizione per chiarimenti e/o delucidazioni categorie@apaconfartigianato.it

bottom of page