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Cesano Maderno - Al via il forum del commercio e delle piccole medie imprese


Quest’anno il Forum raddoppia. Sinergia tra Comune, Imprese, Associazioni per difendere il tessuto produttivo cittadino


La pandemia ha colpito duramente le attività economiche e, in particolare, il commercio e le piccole medie imprese. Per la ripartenza servono risorse ed è necessario un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, associazioni, imprese, università, centri di ricerca.

Da tre anni l’Amministrazione comunale promuove un Forum molto partecipato dedicato alle Piccole Medie Imprese per rispondere alla crisi economica. Quest’anno, dopo i lunghi e drammatici mesi di lockdown per il Covid, il Forum raddoppia includendo anche i temi legati al settore del commercio. Un impegno importante, considerato fondamentale dal Comune, insieme alle risorse che saranno stanziate per le attività colpite al fine di contribuire alla ripresa economica cittadina.

“Nessuno si salva da solo”: le parole straordinarie di Papa Francesco saranno il filo conduttore del Forum, che mette l’accento proprio sul lavoro di squadra e sullo spirito di collaborazione alla base dei progetti di rilancio dell’Amministrazione. Adesso è il momento di fare rete, di condividere obiettivi e percorsi da seguire. Con questo spirito le Associazioni di Categoria cittadine e del territorio hanno lavorato fianco a fianco con il Comune per costruire e organizzare gli appuntamenti del Forum, mettendo in campo competenze e reti di relazioni con l’obiettivo di offrire informazioni, conoscenze, spunti e opportunità utili a superare questo momento di grave difficoltà.

Un lavoro serrato per arrivare ad un’offerta di qualità e innovativa, promosso anzitutto dal Sindaco Maurilio Longhin e da tutta l’Amministrazione, e portato avanti dall’assessora al Commercio Marianna Ballerini, dall’assessora alla Cultura Silvia Boldrini, in collaborazione con le Associazioni territoriali del commercio e delle imprese, Confcommercio, Apa Confartigianato, Unione Artigiani, e con la Camera di Commercio. Di grande rilevanza la partnership con le multinazionali Bracco e Basf, che proseguono la loro proficua collaborazione con le iniziative del Comune per la città. Infine il contributo volontario di idee e competenze di docenti del Politecnico e dell’Università San Raffaele.

Il Forum prende il via giovedì 3 giugno. Il calendario prevede otto incontri serali (con inizio alle 20.30), di cui quattro dedicati alle Piccole e Medie Imprese (3, 10, 17 e 24 giugno) e quattro dedicati al Commercio (4, 11, 18 e 25 giugno). Sarà possibile seguirli in streaming sui canali social del Comune. L’incontro conclusivo del 29 giugno, dal titolo “Domani è già qui!, si terrà contemporaneamente in presenza nella Sala dei Fasti Romani a Palazzo Arese Borromeo (presenze a numero chiuso) e in streaming. Interverranno l’imprenditrice Diana Bracco, AD di Bracco S.p.a., Elisabetta Cozzi di Terziario Donna Confcommercio Mi-Mb-Lo, l’europarlamentare Brando Benifei. Modererà il professor Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia dell’UniSR.

I quattro incontri dedicati al Commercio affrontano problemi concreti, a partire dall’impoverimento del settore dopo la pandemia, e approfondiscono temi strategici per la ripresa: il marketing e la promozione del territorio, il digitale e l’importanza di essere visibili on line, le attività commerciali nella città post Covid, il ruolo dell’urbanistica nel rilancio del territorio, l’esperienza passata, l’opportunità e la novità rappresentata dai distretti del commercio.

Modereranno gli incontri l’imprenditore Stefano Zaniboni e il Segretario di Confcommercio Seveso Roberto Ripamonti. Interverranno, insieme ad operatori commerciali del territorio che rilasceranno una serie di interviste-video, esperti come il direttore Risorse Umane Francesco Mungo di Confcommercio Mi-Lo-Mb, Giovanni Giaccio, Content Strategist e Creator, Andrea Ardizzone e Piercarlo Pozzati dell’Area Innovazione Digitale di Confcommercio Mi-Lo-Mb, il professor Luca Tamini del Politecnico di Milano, Francesco Giubileo di Confcommercio Mi-Lo-Mb ed Emilio Giuidici, Francesca Del Nero, direttrice School For Dreamers, Raffaele Romanò, Presidente di Confcommercio Seveso, Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Mi-Mb-Lo.

I quattro incontri dedicati alle Piccole e Medie Imprese e alla crisi di un sistema che si interroga sul futuro partono dal tema della solidarietà e della ricerca di una nuova filosofia del lavoro. L’impresa 4.0 e il digitale sono al centro di ogni dinamica di ripresa e di crescita, come pure la responsabilità di preparare un futuro adeguato per le generazioni future anche sulla scia della spinta propulsiva del Governo col Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Anche in questa sezione relatori d’eccezione come Daniela Maurer, Designer e Fellow Researcher del Dipartimento di Design del Polimi, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria MEF, la professoressa Stefania Contesini della Facoltà di Filosofia UniSR, l’imprenditore Danilo Dadda, il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini, l’onorevole Gianni Cuperlo, il professor Marco Frey, l’europarlamentare Patrizia Toia e Annamaria Di Ruscio, AD NetConsulting Cube, oltre ai rappresentanti di Unione Artigiani e Apa Confartigianato. Modererà i primi tre incontri Michele Melazzini del Cilab Polimi e il quarto Francesca Pongiglione della Facoltà di Filosofia UniSR.


LA POSIZIONE DI PAOLO RASTELLINO

PRESIDENTE DI CESANO MADERNO DI APA CONFARTIGIANATO IMPRESE



Fierezza. È la parola che esprime al meglio la mia posizione quest’oggi: sono fiero del lavoro fatto dalla città nel suo insieme per organizzare il Forum.


È un calendario corposo, con un focus dedicato alle PMI e uno al Commercio. Una scelta che testimonia l’abbondanza dei contenuti che verranno messi sul tavolo.


C’è molto, infatti, da investire a livello di analisi e successiva pianificazione strategica per sostenere in maniera efficace le attività che hanno sede in Cesano Maderno. In questo senso, lo scambio culturale e il confronto sono nodali per muoversi uniti e massimizzare energie e contributi.


Le imprese e gli autonomi hanno sofferto ma non hanno mollato, neanche stavolta, nemmeno durante una pandemia che si è trasformata in emergenza economica. Ora, il contesto nel quale le nostre attività sono inserite si dimostra essenziale per assicurare un sostegno efficace alla ripartenza e concreta manforte, attraverso bandi e iniziative dedicate.


Il primo settore in città è l’edilizia, con il 74% di attività artigiane, poi il comparto alimentare, il legno arredo (marchio inconfondibile della Brianza) e la categoria degli impianti. Questa è l’economia reale, fatta di tutte quelle attività che garantiscono occupazione e stabilità alle famiglie, nonché la conservazione e la crescita di quel patrimonio di conoscenze e competenze che contraddistingue il nostro territorio come patria del “saper fare”.


Il contributo di Confartigianato si focalizzerà in particolare nell’appuntamento dedicato alle reti perché siamo convinti che insieme si vada più lontano e che il ruolo delle Associazioni di categoria si giochi anche e soprattutto su questo piano. A questo tema sarà dedicato un incontro, quello del prossimo 24 giugno, ma su questo pilastro s’impernia l’intero ciclo di incontri perché nascono dal positivo confronto e dalla profonda collaborazione degli stakeholder della città, coordinati dall’Amministrazione comunale.

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