top of page

CCNL AREA MECCANICA - Sottoscritto il verbale integrativo

Nella giornata del 17 febbraio 2025, all’avvio dei lavori per la stesura del CCNL Area Meccanica rinnovato con accordo del 19 novembre 2024 (clicca qui per la notizia dello scorso novembre), le Parti sociali hanno condiviso di sottoscrivere un verbale integrativo (in calce scaricabile).


L’intesa interviene su due istituti in particolare già innovati con l’accordo di rinnovo del 19 novembre 2024:

  • preavviso di licenziamento e dimissioni (artt. 66 e 88 del CCNL);

  • il protocollo sulle modalità di effettuazione della ritenuta della quota di partecipazione alle spese per il rinnovo contrattuale.

 

DISCIPLINA DEL PREAVVISO

Vengono meglio precisati alcuni passaggi che riguardano l’anzianità di servizio necessaria a individuare il periodo di preavviso dovuto. È stato inoltre indicato il periodo di preavviso relativo ai lavoratori inquadrati al livello 2 bis.


Le due novità sono evidenziate in grassetto riscontrabile nel verbale integrativo e trovano applicazione a far data dal 1° marzo 2025. Inoltre, è stato condiviso che l’anzidetto verbale non ha effetti nei confronti dei preavvisi comunicati nel periodo dal 19 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, anche se ancora in corso di compimento, che restano fatti salvi secondo le modalità già definite a livello individuale.

 

PROTOCOLLO RITENUTA QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER IL CCNL

Con l’accordo di rinnovo del 19 novembre 2024 è stato introdotto il protocollo sulle modalità di effettuazione della ritenuta della quota di partecipazione alle spese per il rinnovo contrattuale. Esso prevede in base al meccanismo del silenzio – assenso da azionare mediante una comunicazione nei confronti del lavoratore, l’applicazione di una ritenuta di € 30,00 da operarsi sul cedolino paga di competenza di aprile 2025.

 

Gli addetti paghe rimangono a disposizione per chiarimenti.



Comments


bottom of page