Al via il corso di pelletteria di ASLAM con la partecipazione di Confartigianato

Una sala colma di ragazzi e il palpabile entusiasmo di chi guarda al futuro con la voglia di costruire un sogno, quello della propria soddisfazione personale e professionale.

A Milano ha preso il via il primo corso di pelletteria ISPEL presso ASLAM (ente accreditato da Regione Lombardia e che opera nei settori della formazione, dell’orientamento e dei servizi al lavoro), con la partnership della nostra Associazione. Presente al tavolo dei lavori il nostro Segretario generale, Enrico Brambilla, accanto al Municipio 8 e 9 del Comune di Milano con Anita Pirovano e Paolo Romano, nonché Diana De Marchi per la Città Metropolitana.

E mentre risultano sempre più difficili da reperire profili formati e qualificati utili a rispondere alle esigenze del mercato, compie i suoi primi passi ISPEL Istituto Superiore di Pelletteria che offre opportunità di formazione professionale finalizzate all’inserimento lavorativo nelle imprese artigiane del territorio. Il settore della pelletteria, infatti, è un comparto chiave del sistema moda italiano per numero di MPMI di filiera, fabbisogno di manodopera specializzata e capacità occupazionale.

"Riflettere sulla formazione, con riferimento a un ambito - quello della pelletteria - che da tempo soffre la mancanza di un adeguato ricambio generazionale è quanto mai necessario, vuol dire uscire dalle enunciazioni astratte e cercare il modo, reale e concreto, per rispondere a un bisogno, per colmare un gap significativo che si è creato tra i bisogni occupazionali delle aziende artigiane e le competenze dei giovani in cerca di lavoro. Per far sì che Milano sia città della formazione, delle opportunità, del buon lavoro e del rilancio serve impegnarsi coralmente, fare rete, cooperare e sostenersi a vicenda. Il Patto per il Lavoro può valorizzare i mestieri che si richiamano alla cultura artigiana, favorendo una politica che consenta di conciliare produzione e rispetto dell'ambiente".

L’istituto contempla spazi e formazione d’aula e in laboratorio, in collaborazione con le imprese del settore e macchinari al passo con le evoluzioni del mercato. Il laboratorio potrà stimolare soluzioni e iniziative di pelletteria sociale centrate sulla produzione di accessori destinati all’economia solidale e circolare ed avrà tra gli obiettivi quello di insegnare ai partecipanti le diverse modalità per riutilizzare materiali di scarto.