ICE organizza in collaborazione con Confartigianato la collettiva italiana alla fiera IFFT Tokyo Interior Lifestyle Living 2020 che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre 2020.
La IFFT Interior Lifestyle Living Tokyo è la principale fiera dedicata all’arredamento nel mercato giapponese ; i numeri della scorsa edizione, tenutasi a novembre 2019, sono 352 espositori provenienti da 14 Paesi e 16.000 visitatori professionali (architetti, designer, show room, importatori e società di contract) provenienti da 34 Paesi (principalmente asia ed oceania).
E’ importante inoltre segnalare che le imprese europee possono beneficiare dell’accordo di partenariato economico in vigore tra l'UE e il Giappone (https://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/eu-japan-economic-partnership-agreement/index_it.htm), che prevede l’eliminazione quasi completa dei dazi e della maggior parte delle barriere non tariffarie.
Obiettivo dell’iniziativa, è presentare le imprese italiane in una vetrina ad alto valore aggiunto attraverso un’immagine coordinata nell’allestimento e negli strumenti di comunicazione.
Nell'ambito della fiera IFFT, che si terrà presso la South Hall del Tokyo Big Sight, Agenzia ICE prevede di ospitare circa 15 aziende sulla base dell’eccellenza di design e di prodotto. La collettiva, di 198 mq, sarà infatti rivolta alle migliori proposte dell’artigianato italiano per i settori dell’arredo, del complemento d’arredo, illuminazione e tessile per la casa.
A seguito delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l'emergenza COVID-19, ICE offre alle aziende aderenti, gratuitamente, un primo modulo espositivo allestito di circa 9 mq e un pacchetto di servizi comprendente:
inserimento nel catalogo generale della fiera
realizzazione di un catalogo ad hoc della collettiva italiana
attività di informazione, comunicazione e promozione
servizio di assistenza dello staff ICE
pulizia, sorveglianza e assicurazione dei campionari durante l'esposizione.
Le aziende aderenti potranno richiedere altri moduli aggiuntivi a quello gratuito al costo, al costo di EURO 3.500 + IVA (9mq aggiuntivi).
Per quanto riguarda le spese a carico delle aziende partecipanti come trasporto e movimentazione del campionario, viaggio e alloggio del personale ecc. è possibile richiede un finanziamento agevolato (finanziamento fiere) e il contributo a fondo perduto (fino al 50%) di SIMEST per la partecipazione delle PMI italiane a fiere, mostre ed eventi su mercati internazionali.
Le aziende interessate dovranno inviare la scheda di adesione entro il 26 giugno 2020 all’indirizzo e-mail arredamento.artigianato@ice.it oppure al n° di fax 06-89280324. Le candidature ammissibili verranno accettate in base all'ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione, fino ad esaurimento dell'area a disposizione.
Vi alleghiamo la circolare ICE e la domanda di adesione. Per eventuali ed ulteriori approfondimenti vi invitiamo a contattare la Dr.ssa Chiara Rovelli: c.rovelli@apaconfartigianato.it