Vademecum sulle procedure di pulizia e sanificazione del laboratorio

29/05/2020

Nel contesto dell’attuale  situazione  sanitaria  legata  alla diffusione  del  COVID19  nel  nostro Paese,  Confartigianato Benessere ha risposto alla  necessità delle imprese del settore  di individuare  le  migliori  procedure atte   ad intensificare  e  rafforzare  le  buone  prassi  di pulizia,  disinfezione  e  sterilizzazione   e  più  in generale di  biosicurezza  che  i  laboratori odontotecnici e   gli  studi  odontoiatrici elaborando un dettagliato Vademecum.

Il lavoro svolto parte  dall’ attenzione  che  gli  odontotecnici  da sempre  prestano  alle misure idonee  a  salvaguardare  la  salute  dell’imprenditore, degli  eventuali  collaboratori e dei clienti,  e svolge un accorato  approfondimento rispetto alle procedure aziendali di pulizia e disinfezione  contro le possibili fonti di contagio virologico e batterico con una particolare attenzione al nuovo coronavirus.

Il   vademecum , scaricabile nell'area riservata del ns. sito prende   in   esame   le   tre   fasi    che caratterizzano  l’attività  del  laboratorio  odontotecnico,  ovvero  l’ingresso  in  laboratorio  del materiale  proveniente  dallo  studio  medico,  la  lavorazione  e  l’uscita  del   manufatto protesico verso  lo  studio  medico,  individuando  per  ognuna  rischi e  criticità  che  possono  concorrere alla diffusione del contagio ed individuando in modo puntuale procedure e strumenti per il contenimento del rischio.

Ricordiamo che i professionisti del servizio ambiente e sicurezza dell'associazione sono a disposizione per supportare le aziende in questa delicata circostanza.