Accordo con Edenred per i buoni pasto in versioni elettronico e cartaceo

Con la Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte significative modifiche alla normativa dei buoni pasto, lo strumento attraverso il quale il datore di lavoro eroga ai propri dipendenti il “servizio sostitutivo di mensa”.

In particolare sono stati rimodulati i limiti di esenzione fiscale, che sono diminuiti da 5,29 a 4 euro per i buoni pasto cartacei, mentre sono aumentati da 7 a 8 euro per i buoni pasto elettronici, rendendo, così, molto più conveniente la versione elettronica rispetto a quella cartacea, ferma restando, per le imprese, la deducibilità completa entro i limiti citati e l'Iva al 4% .

Ciò premesso, è stata aggiornata la convenzione in essere con Edenred Italia, la società leader di mercato a livello nazionale che gestisce i buoni pasto Ticket Restaurant. Attraverso la convenzione, le imprese associate possono acquistare i Ticket Restaurant Max elettronici per i propri dipendenti usufruendo di uno sconto sul valore del buono acquistato pari all’8% e della riduzione a 3 euro (in luogo di 5 euro) del costo di acquisto una-tantum della tessera elettronica ricaricabile (utilizzabile attraverso dispositivi POS abilitati), oltre all’azzeramento dei costi di attivazione del servizio (circa 500 euro).

Sono comunque ancora disponibili anche Ticket Restaurant Max cartacei a condizioni invariate rispetto allo scorso anno, con lo sconto dell’8% sul valore facciale del buono pasto, l’azzeramento dei costi di consegna e dei costi di attivazione del servizio.