Corso Conduzione Caldaie superiori a 232 kW Patentino di Secondo Grado

APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza organizza il corso per Conduttore Impianti Termici - Patentino di Secondo Grado, rivolto a idraulici e addetti alla manutenzione che desiderino ottenere l’abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW (patentino).

Il corso rappresenta inoltre una importante occasione per le aziende per accedere a nuove opportunità di mercato.

La figura: Il Conduttore di Impianti termici di Secondo Grado applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Il Corso:

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW, ai sensi dell’art. 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale” e successive modifiche ed integrazioni, ed è conforme a quanto disposto dall’allegato A del D.R. 1861/2012.

Contenuti del corso:

• Elementi di termotecnica

• La combustione

• Tecniche di riscaldamento dell’acqua

• Caratteristiche e tipologie degli impianti termici

• Dispositivi di controllo e sicurezza

• Tecniche di regolazione dell’impianto

• Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti

• Tecniche di analisi del consumo energetico

• Normativa di settore

• Elementi di manutenzione impianti termici

Quando:

Il corso ha una durata di 90 ore e l’avvio è il 9 maggio 2020 con conclusione del corso il 3 ottobre 2020. Scarica qui il calendario.

Al termine del percorso, sempre presso la sede di APA-Confartigianato si terrà l’esame provinciale teorico-pratico per il rilascio del patentino di abilitazione.

Costi: Costo del corso (comprensivo di esame, patentino e materiale didattico):

• Associati Confartigianato 700 € + IVA

• Non Associati 900 € + IVA

Per le imprese aderenti ad ELBA è possibile richiedere la previdenza FAI con un rimborso pari a 200 €.

Requisiti:

• avere 18 anni;

• diploma di scuola secondaria di 1° grado (coloro che hanno conseguito titolo di studio all’estero devono presentare dichiarazione di valore o un documento equivalente che attesti l’equivalenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza);

• per i cittadini stranieri è richiesta buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.

Per informazioni e adesioni inviare la scheda disponibile a questo link