WSM: sinergia e networking per gli attori della moda sostenibile

In due giorni di evento, 11 e 12 gennaio, il salone WSM ha presentato 80 brand, 10 workshop e 20 start up.

La sostenibilità come motore capace di riunire tutti gli attori del sistema moda, dalle istituzioni, ai player come Camera Nazionale della Moda, Camera Buyer Italia (CBI), WHITE, brand consolidati e di ricerca, start up innovative, fino al mondo dell’università. Tutti insieme per lavorare nella direzione del cambiamento attraverso una reale collaborazione volta a lanciare un nuovo paradigma della moda a Milano.

Al Tortona 54 si è chiuso con grande entusiasmo WSM WHITE SUSTAINABLE MILANO, il primo salone interamente dedicato al fashion design e all’innovazione sostenibile, evento realizzato da WHITE grazie al supporto di MISE e ICE – Agenzia, alla partnership con Confartigianato Imprese e con il patrocinio del Comune di Milano. Oltre 4.000 i visitatori in soli due giorni - tra addetti ai lavori e pubblico finale, prevalentemente di giovani. Direttore creativo del progetto Matteo Ward, co-founder del brand Wråd e già direttore artistico di GIVE A FOKus, l’hub sostenibile di WHITE.

Presenti per APA Confartigianato Imprese il Presidente, Giovanni Barzaghi, e il Direttore, Enrico Brambilla.

Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presente al taglio del nastro della manifestazione, ha dichiarato: “L’Italia è leader nella moda, da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione. A WSM Fashion Reboot si incontrano la crescente offerta di moda sostenibile ed etica con la richiesta del mercato. L’Italia anche su questo tema della sostenibilità deve ribadire il proprio ruolo di leader.”

Commenta Massimiliano Bizzi, founder di WHITE nonché Associato ad APA Confartigianato Imprese: “Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere tutti i player e le istituzioni, per lanciare un segnale di cambiamento ormai irrinunciabile. WHITE ha presentato il primo salone che permette di capire cosa offre il mercato della sostenibilità e di generare un efficace networking tra aziende, designer, fornitori di materie prime e di servizi. Un progetto coraggioso che vuole diventare nel futuro un punto di riferimento per la sostenibilità, aperto anche alle grandi aziende che potranno presentare le loro capsule sostenibili.”