top of page

Investire in sicurezza conviene


Anche quest’anno INAIL conferma lo sconto “oscillazione per prevenzione” per le aziende che si sono impegnate nel miglioramento continuo dei livelli di sicurezza in azienda.

Che cos'è lo sconto per prevenzione?

L'INAIL premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A cosa serve?

L'oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL, l’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’otto per cento, successivamente la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT.

Lavoratori-anno riduzione

fino a 10 28%

da 11 a 50 18%

da 51 a 200 10%

oltre 200 5%

Scadenza per la presentazione della domanda: 29 febbraio 2020 esclusivamente in modalità telematica sul sito web INAIL www.inail.it

Gli addetti al servizio Ambiente e Sicurezza dei diversi uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti


bottom of page