La rivoluzione digitale e le imprese, un corso per tenere il passo con i tempi

Ha suscitato notevole interesse il corso “La rivoluzione digitale e le imprese”, un approfondimento sulla metodologia e la strategia di marketing e comunicazione nelle MPI, appena conclusosi.

Oltre una trentina di imprenditori del territorio hanno partecipato con interesse alle lezioni, frontali e in gruppi di lavoro per una maggiore e concreta interazione, anche attraverso il confronto di esperienze sul campo.

«Insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di APA Confartigianato abbiamo organizzato un corso suddiviso in tre tappe con l’obiettivo di offrire innanzitutto una visione aggiornata sul contesto nazionale e internazionale del mondo del marketing, determinato dalla trasformazione digitale ma anche dall'evoluzione della relazione che l’azienda deve avere nei confronti dei propri clienti – spiega il docente, Matteo Busnelli - Abbiamo raccontato una metodologia di marketing con l’obiettivo di aiutare a interpretare meglio questo nuovo contesto veloce e frammentato; abbiamo studiato come poter identificare il percorso di un cliente e quindi quali azioni andare a implementare in ogni fase di esso. Abbiamo poi messo in pratica questa metodologia, non lasciando quindi tutto alla pura teoria. Abbiamo parlato di come misurare i risultati, introducendo e ragionando sul funnel del marketing e quindi su come controllare e gestire le conversioni, siano esse online o offline e associarci i relativi investimenti».

«Sono molto contento di avere partecipato a questo workshop – racconta Massimo Vaccarino, Thesma Management Consulting Srl - Credo che la rivoluzione digitale in atto, le cui potenzialità sono in gran parte ancora inespresse, rappresenti una grande opportunità per le imprese brianzole, notoriamente medio-piccole, in quanto consentirà loro di raggiungere obiettivi in termini sia di visibilità e comunicazione che di innovazione di prodotto in passato riservati esclusivamente alle aziende di più grandi dimensioni».

«Un percorso interessante e ed utile – è l’opinione di Alberto Proserpio di Modeline - Diversi argomenti non li avevo mai trattati con la mia agenzia marketing, e quindi già dopo il primo incontro ho fatto fare modifiche al piano marketing. Senza dubbio il segreto è conoscere nel dettaglio i propri clienti per poter offrire sempre più un servizio su misura per ognuno di loro.

La BCC di Barlassina ha sostenuto l’iniziativa formativa e ha partecipato all’incontro di chiusura con il Vice Direttore Generale Vicario, Giovanni Parravicini, e i funzionari Fabrizio Roveda e Davide Meneghin.