L’incentivo occupazione NEET è stato prorogato per tutto l’anno 2019 e ciò che consentirà ai datori di lavoro che assumono, dall’1/1/19 al 31/12/2019, un giovane di età compresa tra i 16 ed i 29 anni iscritto nel programma "Garanzia Giovani", di godere di un incentivo all’assunzione consistente in uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali (nel limite di € 8.060,00 annui), per la durata di 12 mesi.
Il giovane oltre ad essere iscritto al programma Garanzia Giovani ”G.G.” , dovrà anche essere preventivamente preso in carico da un operatore accreditato per i servizi al Lavoro da Regione Lombardia. Questa è una novità rispetto alle regole applicate fino al 31/12/2018.
Il giovane sarà infatti tenuto a recarsi presso un operatore, da lui prescelto, entro 60 giorni dalla data di adesione al programma “G.G.”. e solo dopo la presa in carico da parte dell’operatore per la richiesta di Dote (sottoscrizione del Patto di Servizio e definizione di un Piano di Intervento Personalizzato - P.I.P.) potrà essere assunto dall’impresa consentendo a quest’ultima di fruire dell’incentivo.
RIMBORSO INDENNITA’ DI TIROCINIO
La fase 2 di Garanzia Giovani in regione Lombardia prevede per le aziende che attiveranno tirocini extracurriculari con giovani iscritti a Garanzia Giovani e presi in carico da operatore accreditato ai servizi al lavoro di recuperare parte dell’indennità di tirocinio erogata al tirocinante nelle seguenti misure:
250 euro per tirocini di almeno 120 giorni;
500 euro per tirocini di almeno 150 giorni;
750 euro per tirocini di almeno 180 giorni;
250 euro in più per ogni mese successivo al 6° mese e comunque fino al 12° mese (per soggetti svantaggiati e disabili).
Nel caso in cui il giovane venga assunto, entro il termine di 30 giorni dalla fine del tirocinio, con contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato di almeno 180 giorni, dal soggetto ospitante.
Evidenziamo che presso la nostra sede di Monza, Viale G.B. Stucchi n. 64, è presente uno sportello accreditato per i servizi al lavoro da Regione Lombardia al quale potrete rivolgervi contattando il seguente n. 039/3632261.