Settimana dell’artigianato il 21 novembre a Lissone l’edizione zero della festa degli alberi

La Settimana dell’Artigianato di Lissone prosegue e allarga il suo orizzonte, parlando di green e di attenzione all’ambiente.

Cogliendo l’occasione dell’inaugurazione dei laboratori per l’occupabilità – Brianza 2025, la sezione cittadina di APA Confartigianato Imprese promuoverà la prima edizione della “Festa degli alberi”, per puntare l’attenzione sull’importanza del verde, il contrasto all’inquinamento dell’aria, la prevenzione del rischio idrogeologico e della perdita di biodiversità.

«Confartigianato dimostra così che le attività artigiane hanno radici che affondano in profondità nel territorio e vogliono salvaguardarne la ricchezza, in tutte le sue sfaccettature», spiega il Presidente di Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi.

«Si tratta di una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. Abbiamo voluto riproporla a Lissone per dimostrare il nostro impegno in questa direzione» gli fa eco il Presidente della sezione locale dell’Associazione, Giovanni Mantegazza.

Per questo, al termine dell’evento che si terrà presso l’Istituto G. Meroni dalle ore 18.30 di mercoledì 21 novembre, Confartigianato omaggerà i partecipanti con un alberello, segno tangibile di tale responsabilità.

Questa Festa degli alberi s’intende una proto-edizione della manifestazione che si vuole riproporre per il 2019 con il supporto di tutte le scuole e Associazioni che vorranno aderire al progetto.

LA STORIA

Guido Baccelli, Ministro della Pubblica Istruzione, nel 1898 ebbe l’iniziativa di proporre una giornata tutta dedicata al culto del patrimonio arboreo nostrano.

Perpetrata con lo scopo d’infondere nei giovani e tra gli adulti il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa delle piante, la Festa degli alberi venne fissata per il 21 novembre di ogni anno nel 1951, grazie a una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste. Dal 1979 la festa e la sua organizzazione è delegata alle Regioni che pianificano ogni anno eventi celebrativi quali la messa a dimora di nuovi alberi in parchi, giardini, coinvolgendo molto spesso le fasce più giovani della popolazione.