top of page

Cometar a Mecspe


Si è appena conclusa la 17° edizione di Mecspe, fiera internazionale per l’industria manifatturiera, andata in scena dal 22 al 24 marzo a Fiere di Parma e che ha visto la partecipazione tra gli espositori di Cometar, il consorzio export della subfornitura meccanica di APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza.

La manifestazione ha confermato le aspettative e il trend di crescita delle ultime edizioni con 105.000 mq di superficie espositiva, circa 50.000 visitatori, più di 2.000 aziende espositrici, 12 saloni tematici e grande attenzione al tema dell’industria 4.0. Come esplicitato dall’Osservatorio di Mecspe, i dati della manifestazione ben rappresentano l’andamento del comparto meccanica in Italia visto che il 2017 che si è concluso con fatturati in crescita per circa il 60% delle aziende e assunzioni di nuovo personale per oltre il 50% delle aziende.

Le aziende di Cometar presenti con una propria vetrina espositiva sono state l’Officina Meccanica Rossoni di Cinisello Balsamo che produce minuterie metalliche e in particolare capicorda in acciaio inossidabile, Ae.cas di Nova Milanese che produce bobine ed elettromagneti e Teknofluor di Milano che produce guarnizioni industriali in gomma e plastica, tubi in plastica, pompe peristaltiche e altre pompe.

Le tre aziende giudicano Mecspe come un importante punto di incontro e confronto per tutti gli addetti del settore, utile per costruire nuove relazioni con clienti e fornitori e comprendere le direzioni future del settore. Il risultato ottenuto in fiera è per tutti molto positivo, l’affluenza di visitatori è stata superiore alle aspettative e oltre a numerose visite di potenziali clienti italiani si sono svolti incontri anche con controparti straniere, provenienti principalmente da Germania, Francia, Svizzera, Albania e Russia. La fiera è inoltre un’occasione per incontrarsi con gli attuali partner, fare un punto della situazione sulle collaborazioni aperte e discutere lo sviluppo di progetti futuri.

Presenti inoltre attraverso una catalogoteca allestita presso lo stand di Cometar anche altri soci che hanno comunque visitato la fiera e approfittato dell’occasione per incontrare attuali e potenziali partner con cui sviluppare nuovi progetti e nuovi mercati.


bottom of page