Si comunica che con il Decreto n. 40 del 13/02/2018, a firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, è stato istituito il "Partenariato per la logistica ed i trasporti", che era stato previsto dalla legge di bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n. 205).
Il provvedimento ministeriale fissa i compiti, la composizione, l’organizzazione ed il funzionamento del nuovo Organismo “di partecipazione” che non rispecchia del tutto i desideri delle associazioni di categoria che avevano richiesto a gran voce la ricostituzione della Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica, istituita nel febbraio 2003 ed abrogata nell'agosto del 2012.
Nelle intenzioni del Ministero il nuovo organismo "in una logica di ampia partecipazione, avrà il compito di svolgere attività propositiva, di studio, monitoraggio e consulenza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la definizione delle politiche di intervento e delle strategie di governo nel settore della logistica e dei trasporti".
Inoltre, all’interno del Partenariato potranno essere insediati dei Tavoli di approfondimento che avranno una particolare attenzione "alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei nuovi sistemi di infrastrutture, nonché all'innovazione nella logistica e nei trasporti".
Ogni anno, il Partenariato presenterà una relazione al Parlamento sullo stato della logistica e dei trasporti.
Il decreto stabilisce che il Partenariato sarà presieduto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e che la funzione di coordinamento delle attività del Tavolo nonché il raccordo con il Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e gli affari generali ed il personale (presso cui sono allocate le risorse finanziarie per il funzionamento del Tavolo) saranno svolte dal Presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.