Dopo avere avviato un programma di collaborazione per il progetto “ATELIER CREATIVI” che vede APA Confartigianato protagonista del programma siglato con l’Istituto Comprensivo Statale Via Cialdini il 10 gennaio si è svolta l’inaugurazione di “Atelier digitale”.
Alla presenza del Sindaco di Meda, Luca Santambrogio, e del vice Sindaco, Alessia Villa, è stato presentato il progetto: un atelier specializzato per la creazione di robot reali dove introdurre i ragazzi al pensiero computazionale e alla robotica e sviluppare lezioni multimodali (ore tradizionali, lavori cooperativi, presentazioni di manufatti ed esercitazioni collettive con il supporto di strumenti tecnologici, coniugando creatività e tecnica).
La robotica applicata sviluppa l’apprendimento di concetti scientifici, tecnologici e matematici in un ambiente giocoso e divertente.
Inoltre lo spazio può essere utilizzato come atelier standard anche da docenti di discipline afferenti ad aree umanistiche, poiché il tappeto digitale è un ambiente flessibile che consente di impostare lezioni e attività che utilizzano più codici comunicativi.
L’insegnate assume il ruolo di guida, di facilitatore e di organizzatore. L’atelier è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria ed è previsto il coinvolgimento anche degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria con attività “peer to peer”.
Confartigianato è protagonista del progetto con una collaborazione che prevede:
visita a una azienda del digitale rivolta ad alcune classi o gruppi di alunni
partnership in “Futuri Artigiani” per alcuni incontri di attività laboratoriale (2/4 ore) da realizzarsi nelle ore e nei laboratori di tecnologia
intervento a scuola di circa un’ora di un imprenditore del settore rivolto ad alcune classi
Il ruolo di APA Confartigianato è pertanto quello di sostegno all’innovativo progetto innovativo, per una più efficace collaborazione con il mondo del lavoro.