top of page

Trasporti eccezionali e caos autorizzazioni: l'impegno del sottosegretario Vicari


Dopo le pressioni di Confartigianato Trasporti che ha evidenziato alle Istituzioni sia nazionali che territoriali la gravità della situazione determinatasi nei trasporti eccezionali, sembra ci sia finalmente la volontà politica di entrare nel merito della questione e risolvere le problematiche legate al rilascio delle autorizzazioni.

Dalla Segreteria del Sottosegretario ai Trasporti Sen. Simona Vicari infatti, è giunta una nota ufficiale con cui siamo stati informati della convocazione, per il prossimo 8 febbraio al MIT, di un incontro a livello istituzionale volto ad acquisire gli elementi necessari per l’adozione delle iniziative finalizzate alla risoluzione delle problematiche inerenti al rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, in particolare per quanto attiene al coordinamento tra i numerosi enti coinvolti nel rilascio dei predetti provvedimenti.

All’esito della predetta riunione, prosegue la nota, il Sottosegretario Vicari provvederà a convocare tempestivamente un incontro con le Associazioni di categoria dell’autotrasporto e le Confederazioni interessate, al fine di completare il quadro delle questioni che richiedono pronta soluzione.

«Prendiamo atto che a seguito di denunce, richieste di incontro ed interrogazioni parlamentari finalmente il Ministero dei Trasporti ha preso in carico di questa incredibile situazione - commenta il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani - che ha determinato, in molti casi, il blocco delle autorizzazioni per le aziende impegnate in questa tipologia di trasporti». «Speriamo che il Sottosegretario Vicari - continua Genedani - riesca a metter fine al caos prodotto e si trovino soluzioni efficaci per garantire certezza agli operatori del settore su cui non possono ricadere responsabilità altrui ed oneri o spese aggiuntive».


bottom of page