Con riferimento al registro Unico dei veicoli fuori Uso, richiamiamo le principali novità introdotte dalla normativa in particolare dal Decreto 018Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12/02/2024 che ha stabilito le nuove procedure per la gestione dello stesso registro.
Il registro è finalizzato a:
Raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA;
Consentire la generazione di un Certificato di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale per i soli veicoli iscritti al PRA, una ricevuta digitale di Presa in Carico;
Rendere disponibile ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del Registro per le fasi di ritiro , conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.
La gestione del Registro dei veicoli fuori uso si basa su tre sistemi:
Un sistema di accreditamento destinato a demolitori e concessionari che consente agli utenti di registrarsi sul portale dell’automobilista. L’Accreditamento è effettuato mediante accesso con SPID personale, all’applicazione web raggiungibile al seguente link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portaleautomobilista/home . Sul medesimo Portale è resa disponibile anche la relativa manualistica.
Un’applicazione che consente ai soggetti accreditati di accedere al registro per gestire i veicoli da radiare (presa in carico del veicolo, rottamazione, radiazione etc), disponibile sul portale del Trasporto al seguente link: https://www.ilportaledeltrasporto.it
Una integrazione tra demolitori e documento unico che consente la radiazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA.
Fino al 06 giugno 2024 rimane obbligatorio il registro cartaceo ma è possibile affiancare – in via facoltativa- anche la procedura su registro telematico.
Dal 07 giugno 2024 cessa il doppio regime e diventa obbligatorio l’utilizzo del Registro telematico.
Scarica il decreto