top of page

REGIONE LOMBARDIA cambiamento regole di accesso ai portali P.A.


Il Titolo III del DL 16 luglio 2020 n. 76 (DL Semplificazioni), introduce importanti novità in merito all'identità digitale e all'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio 2021, per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, sarà necessario utilizzare esclusivamente: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Alle Pubbliche Amministrazioni è fatto divieto di rinnovare credenziali diverse da SPID, CIE o CNS, per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete.

Dal 30 settembre 2021 non sarà più possibile accedere ai servizi di Regione Lombardia utilizzando “Nome utente e password”, OTP (One Time Password), SPID livello 1 o altri sistemi.

Tale regola non si applica a persone che non hanno documenti di identità italiana. Per questi utenti restano valide le modalità di accesso attuali, quindi anche con username e password.

per accedere ai servizi online di Regione Lombardia, consulta gli approfondimenti riportati sulla pagina del portale istituzionale

bottom of page