top of page

Regione Lombardia – approvati i criteri della misura “linea internazionalizzazione 21-27 – progetti


Progetti per la competitività sui mercati esteri.

La finalità della misura è sostenere l’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde anche alla luce della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, che ha reso ancor più necessario l’esigenza di diversificare da una parte e incrementare dall’altra parte le opportunità di business per far fronte all’incremento dei costi dell’energia, all’aumento dei prezzi ed alla scarsità di materie prime nonché alla diminuzione del fatturato verso le aree oggetto delle sanzioni. Tramite programmi strutturati di sviluppo, le PMI lombarde potranno dotarsi di un portafoglio articolato di servizi e di attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare e consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.


L’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili per un investimento minimo di almeno 35.000 euro di cui:

− 80% sotto forma di finanziamento agevolato;

− 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Sono ammissibili programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle PMI.

Tali programmi strutturati potranno ricomprendere:

− promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;

− partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali ed eventi collegati

− servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

Per tempi e modalità di presentazione della domanda occorre attendere la pubblicazione del bando attuativo.


Scarica la deliberazione completa