Presenza istituzionale alla 24° edizione di “ECOMONDO- The Green Techology Expo”

Rimini 26/29 Ottobre 2021

Confartigianato imprese sarà presente, con uno stand istituzionale, alla 24° edizione della fiera “Ecomondo – The Green Technology Expo” evento dedicato alle energie rinnovabili e all’economia circolare che si terrà dal 26 al 29 ottobre 2021 nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione è di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della Green Circular Economy ed è organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), con il quale Confartigianato ha diversi accordi di partenariato in essere. Nelle sue precedenti edizioni ECOMONDO ha ospitato oltre 1.400 imprese espositrici, 90.000 delegati (operatori qualificati) provenienti da 69 paesi ed oltre 150 workshops e conferenze alle quali hanno partecipato attivamente alti funzionari di diversi ministeri.

A partire da quest’anno, è stato creato un Osservatorio Tessile, hub ideato per dare rilievo a tutta la filiera di comparto, nel momento storico che vede la gestione del rifiuto tessile come la vera sfida da affrontare a partire da gennaio 2022, quando entrerà in vigore il D.lgs n. 116/2020 che renderà obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti tessili e che ha anticipato l’obbligo di tre anni rispetto ai target di sostenibilità fissati dal pacchetto di direttive europee sull’economia circolare.

Nel contesto fieristico di ECOMONDO, verrà dato spazio e voce ad alcuni dei nostri principali stakeholder della filiera, tra i quali figurerà Confartigianato imprese, promuovendo il confronto all’interno di uno spazio fieristico di rappresentanza posto nel padiglione principale della fiera (Hall Sud) dove si ritrovano istituzioni, start up innovative e palco eventi con l’obbiettivo di introdurre le grandi sfide del settore direttamente in un contesto dove economia circolare e sostenibilità sono alla base di un confronto con gli interlocutori chiave.

La fiera si incentra sui rapporti prevalentemente B2B con visitatori che provengono per il 60% da industria di servizi e industria.

Ogni anno, durante ECOMONDO si svolgono gli Stati Generali della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea. Propongono un’analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi più attuali e cruciali e hanno l’ambizione di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso una Green Economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile ed indicare la via d’uscita dalla crisi economica e climatica. Nella mattinata del 27 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso il Palco Eventi Hall Sud , si terrà il Convegno “Ecoprogettare, innovare, misurare: il futuro del tessile circolare” che vedrà l’intervento dell’ Ing. Daniele Gizzi, Responsabile Nazionale dell’Unità Operativa Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato Imprese.

In calce, è disponibile la scaletta del Convegno ed il programma delle 12 Tavole Rotonde organizzate dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali dedicate ai temi più attuali e di diretto interesse per le imprese che si svolgeranno dal 26 al 29 ottobre p.v..

Tutti gli eventi saranno trasmessi, in diretta streaming, sui canali dell’Albo (www.albonazionalegestoriambientali.it) e di Ricicla Tv (www. ricicla.tv).

Confartigianato Imprese sarà presente allo stand n. 023 posizionato nella HALL SUD, zona centrale della Fiera ed adiacente al palco eventi.

Scarica gli allegati

Programma Tavole Rotonde Ecomondo 2021