top of page

Nasce il Fondo Speranza

Lavoro, casa e integrazione per i più fragili



Il Fondo Speranza è un fondo di solidarietà dedicato al lavoro e alla casa e più in generale ad avviare l’integrazione delle persone in maggiore difficoltà, fragili per motivi personali o di contesto, residenti nella provincia di Monza e Brianza. Rappresenta lo sviluppo dell’esperienza avviata nel 2014 con il Fondo Hope.

“Abbiamo passato mesi, in questa lunghissima pandemia, nell’attesa che una generica (ma ben radicata) speranza si trasformasse in una realtà presente, con uno sguardo più positivo all’oggi e anche al futuro. Non possiamo quindi che aderire al Fondo Speranza perché vuole portare una boccata d’ossigeno a chi ha fatto e sta facendo ancora molta fatica. Da imprenditori sappiamo quanto sia importante una mano tesa nel momento più buio per rialzarsi e rimettersi saldamente in piedi. Confartigianato è presente sul territorio da oltre 70 anni; è un aspetto fondamentale della nostra vocazione, il fatto di esserci, di essere aggregatori di imprese che danno lavoro e quindi benessere sociale. Garantiamo il nostro contributo proprio in questa ottica, con la volontà di essere parte di una ripresa che esiste solo insieme”, dichiara Giovanni Barzaghi, presidente di Apa Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza.


Chi partecipa. Il comitato promotore che ha lavorato nell’anno della pandemia per mettere a punto il progetto è costituito da Rete Bonvena, CGIL Monza e Brianza, CISL Monza Brianza Lecco, UIL Monza e Brianza, Caritas della Zona Pastorale V della Diocesi Ambrosiana, Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus. Si sono aggiunti come partner Apa Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza, Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, il Forum provinciale del Terzo Settore Monza e Brianza, Legacoop Lombardia e Unione Artigiani della provincia di Milano e Monza e Brianza.

Il Fondo Speranza gode del patrocinio istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci di Ats Brianza e del Tavolo di Sistema del Welfare.


Il punto di partenza. Grazie al contributo di questi enti il Fondo può già contare su un capitale di 50.000 euro. Si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori risorse da parte di enti, aziende, associazioni e privati cittadini. Il Fondo è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che ne coordina il Comitato di gestione.


Obiettivi e finalità. Sarà il Comitato di gestione a stabilire le regole di erogazione nei confronti di associazioni di volontariato ed enti non profit per progetti vincolati a tre obiettivi ben definiti: percorsi di integrazione, formazione professionale e tirocini lavorativi, sostegno per l’autonomia abitativa.


Le origini. Nasce dall’esperienza di gestione del Fondo Hope promosso dagli enti no profit che fanno capo alla Rete Bonvena: costituendo una grande alleanza stabile, in cinque anni è stato possibile erogare sul territorio 1.300.000 euro tra borse lavoro, corsi di formazione professionale e sussidi per l’abitazione, nonché buone uscite al termine delle misure di accoglienza a circa 2.000 richiedenti asilo.


bottom of page