Monza, alla giornata dell'economia lombarda Massetti e Mantegazza. "Le imprese hanno bisogno di certezza e stabilità"
- Admin
- 8 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 lug 2025
Grandi sfide globali, tensioni commerciali e il futuro del progetto europeo al centro della Giornata dell’Economia lombarda, organizzata dal Partito Democratico Lombardia e ospitata ieri, 7 luglio, a Monza, nello spazio del Binario 7. L’evento ha richiamato numerosi esponenti politici nazionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle professioni, oltre che delle principali sigle sindacali. Ad aprire la giornata il sindaco di Monza Paolo Pilotto, poi tra i relatori la leader del PD Elly Schlein e l’ex presidente del consiglio Mario Monti. Tra i relatori anche le principali associazioni di categoria, a partire da Confartigianato: erano presenti il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti e il Presidente di Apa Giovanni Mantegazza.
Nel corso della mattinata, ampio spazio è stato dedicato anche alla crescita economica regionale con il panel “Investire nella crescita del PIL lombardo”. Sul palco si sono confrontati Mario Bailo (Uil Lombardia), Gianfranco Comincioli (Coldiretti Lombardia), Emilio Del Bono (vicepresidente del Consiglio regionale), Eugenio Massetti (Confartigianato Lombardia), Carlo Massoletti (Confcommercio Lombardia) e Angela Mondellini (Cgil Lombardia). Al centro del dibattito, il ruolo chiave del tessuto produttivo lombardo, la necessità di politiche mirate e di una collaborazione concreta tra parti sociali.
Eugenio Massetti ha ribadito l’importanza strategica delle piccole e medie imprese, sottolineando il clima costruttivo nei rapporti con le parti sociali: “Le aziende hanno voglia di fare, e il dialogo con i sindacati è positivo. Voglio porre l’accento sul rinnovo dei contratti di secondo livello che stiamo firmando in questi giorni: si tratta di un passaggio fondamentale per valorizzare il lavoro e stimolare la produttività. Sul fronte internazionale, invece, è essenziale garantire certezza e stabilità: le imprese devono essere messe nelle condizioni di operare al meglio, attraverso un accesso più agevole al credito e agli incentivi, il sostegno alle startup e la formazione di manodopera qualificata”.








Commenti