top of page

Area B - Circolazione a Milano cosa cambia dal 1° ottobre


Come previsto dalle scadenze del Comune di Milano, dal 1 ottobre 2022 entreranno in vigore nuovi divieti di circolazione nell’Area B.

Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano, è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Area B è monitorata da un apparato di telecamere attive dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. L'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.



Per quanto riguarda i veicoli di trasporto cose di seguito riportiamo la tabella riassuntiva.


Prossimi divieti

Dal 1° ottobre 2022

  • Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP

  • Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km

  • Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh

  • Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV


Divieti già in vigore

  • Euro 0, 1 benzina

  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1) senza FAP

  • Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP

  • Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

  • Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

  • Euro 3 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km

  • Euro III pesanti diesel N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh

  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4

  • Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro IV

  • Euro 0, 1, 2, 3 leggeri (N1) diesel e Euro 0, I, II, III (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV

  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III


Per informazioni complete e per le altre tipologie di veicoli è possibile consultare il sito di Area B del Comune di Milano.


Il mio veicolo può circolare?

Per sapere se il proprio veicolo po’ circolare è necessario consultare il libretto di circolazione oppure accedere al servizio disponibile a questo link: Il mio veicolo può circolare?


Deroghe d'ufficio

Ogni veicolo con caratteristiche diverse da quelle previste dalla normativa di Area B gode di una deroga d'ufficio consistente in un bonus di 50 giorni di circolazione anche non consecutivi da fruire in un arco di tempo delimitato, a condizione che non violi la normativa definita dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria.


Deroghe Move-In

MoVe-In significa monitoraggio dei veicoli inquinanti. È un progetto sperimentale di Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. MoVe-In promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni dei veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e a gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 che incorrono nei blocchi previsti in Area B e in Regione Lombardia.

Il veicolo registrato a MoVe-In può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale.


Per informazioni su come aderire consultare il link a questo indirizzo.

Comments


bottom of page