Legge di Bilancio, locazioni brevi: con tre unità scatta l’obbligo di partita Iva
- Admin
- 11 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Novità importanti a partire dal periodo d'imposta 2026 per le “locazioni brevi “. La Legge di Bilancio ha modificato il numero di appartamenti destinati alla locazione breve che fa scattare la presunzione di imprenditorialità, ovvero l’obbligo di aprire partita IVA. Oltre i due immobili destinati a locazione breve l’intera gestione assume natura imprenditoriale.
Il nostro supporto operativo
I nostri uffici sono a disposizione per assistervi nella scelta della soluzione più adeguata, dalla presentazione della dichiarazione dei redditi alla definizione di codice ATECO, regime fiscale e adempimenti correlati, valutando anche eventuali alternative previste dalla normativa. Qualora la gestione immobiliare si ampli e si raggiunga il numero di tre o più immobili vi accompagniamo nella transizione al nuovo regime, che comporta l’apertura di partita IVA, l’adozione di una contabilità più strutturata, l’utilizzo di strumenti informatici adeguati e il rispetto degli obblighi fiscali e previdenziali tipici di un operatore economico.
Il responsabile del servizio consulenza di Confartigianato Persone è Dario Geraci, che potete contattare direttamente, sia per una consulenza in presenza che per una consulenza on line, all'indirizzo e-mail: d.geraci@apaconfartigianato.it.
Per informazioni e supporto fiscale è possibile contattare servizio.fiscale@apaconfartigianato.it.


Commenti