IMPIANTISTI ELETTRICI - Richiesta di osservazioni per Linee Guida attualmente in inchiesta pubblica

Si comunica che sono in inchiesta pubblica due norme di interesse per la categoria degli impiantisti: la procedura di inchiesta pubblica prevede che i soggetti interessati dalle norme possano inviare osservazioni che verranno prese in esame prima dell’emissione definitiva della norma.

In questi ambiti sotto elencati (diversi ma strettamente connessi) Confartigianato Impianti dovrà difendere sindacalmente il perimetro di applicazione del D.M. 37/08 e tutelare il mercato degli installatori di impianti.

1. Linee Guida per l'ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici Progetto C.1279

“La Guida illustra i criteri tecnici per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici riferiti all'ammodernamento delle colonne montanti vetuste di proprietà degli Enti distributori installate negli edifici condominiali e di eventuali tratti di linea del distributore installati tra il perimetro dell'edificio e il confine di proprietà del condominio. Il presente documento è redatto dal CEI a seguito della Delibera ARERA n. 467/2019/R/eel: Avvio di una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici.”. Termine di presentazione dei contributi 30 aprile 2021.

2. “Linee Guida di cui alla Delibera n. 449/16/CONS in materia di accesso ai condomini per la realizzazione di reti in fibra ottica” Contemporaneamente AGCOM ha avviato il procedimento di consultazione pubblica in merito alle linee guida su indicate (all’indirizzo https://www.agcom.it/documents/10179/21996606/Allegato+24-3-2021+1616590870649/bbf31af2-b8aa-4b76-ad0a-a6cb064b7a92?version=1.0 ) .

Il termine di presentazione dei contributi è fissato all’8 maggio 2021.

Si tratta di argomenti strettamente connessi, su cui la Confederazione sta già lavorando alla predisposizione di una risposta.

Si richiede la massima sollecitudine nel trasmettere eventuali osservazioni che potranno essere inviate per e-mail all’indirizzo categorie@apaconfartigianato.it

Le osservazioni pervenute e saranno trasmesse come contribuito al Sistema Confartigianato.