top of page

GRAFICI - Iter di conversione DL SOSTEGNI TER


Emendamenti presentati a sostegno della filiera della stampa


Come reso noto attraverso i canali di comunicazione confederali, lo scorso 10 febbraio Confartigianato ha partecipato - presso la 5^ Commissione (Programmazione economica, bilancio) del Senato della Repubblica - all'audizione informale nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (A.S. 2505), c.d. "Sostegni ter".


Nell'ambito del Documento di Osservazioni e Proposte consegnato alla Commissione, Confartigianato ha segnalato espressamente la necessità di comprendere i settori della stampa, della grafica e della fotografia nelle misure in materia di ristori che saranno previste dal provvedimento (v. allegato, paragrafo 1.2).


In linea con tale obiettivo la Confederazione ha elaborato alcune proposte di emendamento, riprese e presentate da diversi parlamentari.


Si riportano a seguire gli emendamenti numerati ed i nominativi dei Parlamentari firmatari.


Articolo 3 (Ulteriori misure di sostegno per attività economiche particolarmente

colpite dall’emergenza epidemiologica)


3.65

Pacifico, Lonardo (Gruppo Misto)

Al comma 2, lettera b), capoverso «2-bis», primo periodo, dopo le parole: «attività economiche ATECO: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2,» inserire le seguenti: «74.20, 18.12».


3.66

Collina, Manca (PD)

Al comma 2, lettera b), capoverso «2-bis», primo periodo, dopo le parole: «attività economiche ATECO: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2,» inserire le seguenti: «74.20, 18.12».


3.67

De Poli (Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC)

Al comma 2, lettera b), capoverso «2-bis», primo periodo, dopo le parole: «attività economiche ATECO: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2,» inserire le seguenti: «74.20, 18.12,».


3.68

Evangelista (Gruppo Italia Viva - P.S.I.)

Al comma 2, lettera b), capoverso «2-bis», primo periodo, dopo le parole: «attività economiche ATECO: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2,» inserire le seguenti: «74.20, 18.12».


3.69

Calandrini, De Carlo (Fratelli d’Italia)

Al comma 2, lettera b), capoverso «2-bis», primo periodo, dopo le parole: «attività economiche ATECO: 96.09.05, 56.10, 56.21, 56.30, 93.11.2,» inserire le seguenti: «74.20, 18.12,».




Tali emendamenti, identici, prevedono di ampliare la platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto disposto dal c.d. DL Sostegni bis, rifinanziato dal DL in esame, per includervi anche le figure professionali operanti nel campo della

grafica, della stampa e della fotografia.


3.101

Steger, Durnwalder, Laniece (Gruppo per le Autonomie)

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. Nella tabella A, parte terza, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, dopo il numero 127-undevicies, è inserito il seguente:

''127-vicies. stampa di prodotti diversi da quelli indicati nella tabella A, parte seconda, numero 18, allegata al presente decreto, eseguita su supporti riciclati acquistati con certificazione di ecosostenibilità; supporti riciclati acquistati con certificazione di ecosostenibilità occorrenti per la stampa degli stessi.''.».


3.102

Pacifico, Lonardo (Gruppo Misto)

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. Nella tabella A, parte terza, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, dopo il numero 127-undevicies, è inserito il seguente: ''127-vicies. stampa di prodotti diversi da quelli indicati nella tabella A, parte seconda, numero 18, allegata al presente decreto, eseguita su supporti riciclati acquistati con certificazione di ecosostenibilità; supporti riciclati acquistati con certificazione di ecosostenibilità occorrenti per la stampa degli stessi''».

Tali emendamenti, identici, sono volti ad agevolare la stampa di prodotti diversi da quelli per i quali è già prevista l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta, quando la stessa è eseguita utilizzando supporti acquistati con certificazione di ecosostenibilità.


3.108

Pacifico, Lonardo (Gruppo Misto)

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. All'articolo 57-bis, comma 1-quater del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, è inserito infine il seguente

periodo: ''Il credito d'imposta di cui al presente comma, limitatamente all'anno 2022, è concesso, nei medesimi limiti e condizioni, anche per gli investimenti pubblicitari su altre

pubblicazioni effettuate su supporti cartacei, anche diverse da giornali e periodici''.».



3.109

Steger, Durnwalder, Laniece (Gruppo per le Autonomie)

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. All'articolo 57-bis, comma 1-quater del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, è inserito, in fine, il seguente periodo: ''Il credito d'imposta di cui al presente comma, limitatamente all'anno 2022, è concesso, nei medesimi limiti e condizioni, anche per gli investimenti pubblicitari su altre

pubblicazioni effettuate su supporti cartacei, anche diverse da giornali e periodici.''».


3.110

Tiraboschi (Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC)

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. All'articolo 57-bis, comma 1-quater del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, è inserito infine il seguente

periodo: ''Il credito d'imposta di cui al presente comma, limitatamente all'anno 2022, è concesso, nei medesimi limiti e condizioni, anche per gli investimenti pubblicitari su altre

pubblicazioni effettuate su supporti cartacei, anche diverse da giornali e periodici.''».


Tali emendamenti, identici, mirano ad estendere l’attuale disposizione dell’articolo 57-bis, DL 50/2017 inerente al credito di imposta sulla pubblicità ai prodotti realizzati dalle imprese della filiera della comunicazione che concorrono alla realizzazione di campagne pubblicitarie attraverso la produzione di qualsiasi tipo di pubblicazione cartacea (effettuata ad esempio su depliant, brochure, volantini, manifesti e simili).


Scarica il documento dell’audizione di Confartigianato


Confartigianato_Audizione_DL-Sostegni-ter_AS2505 (1)
.pdf
Download PDF • 334KB

bottom of page